Emanuela Zappalà | Publications
Emanuela Zappalà Publications
2024 | |
Abstract in Atti di convegno | |
Il processo di insegnamento-apprendimento in presenza di studenti con disabilità visiva: atteggiamenti e preoccupazioni dei futuri insegnanti di sostegno. In: E-book degli abstract Convegno Nazionale SIPeS " I linguaggi della Pedagogia Speciale: la prospettiva dei valori e dei contesti di vita". Università del Salento, 8-9 marzo, Lecce Lecce Pensa Multimedia Pag.64-65 | |
Convegno Nazionale SIPeS “I linguaggi della Pedagogia Speciale: la prospettiva dei valori e dei contesti di vita” Università del Salento, Lecce (Italy) 7-9 Marzo 2024 | |
DI GENNARO, Diana Carmela; Zappala, Emanuela; Amadoro, Addolorata | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2024 | |
Abstract in Atti di convegno | |
Visual impairment and inclusive design in teaching: the perspective of future learning support teachers.. In: E-book degli abstract 3rd C.I.T.E.D. International Conference “Reimagining and Empowering Schools to include All: from Dream to Reality”. Università degli Studi di Salerno. 5 – 6 Settembre 2024. Pag.1-2 | |
3rd C.I.T.E.D. International Conference “Reimagining and Empowering Schools to include All: from Dream to Reality” Università degli Studi di Salerno 5 – 6 Settembre 2024 | |
Amadoro, Addolorata; Zappala, Emanuela; DI GENNARO, Diana Carmela | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2024 | |
Articolo in rivista | |
Multimodalità e corporeità negli ambienti di apprendimento virtuali: suggestioni per una didattica inclusiva PEDAGOGIA DELLE DIFFERENZE. Vol. LIII. Pag.1-18 ISSN:2785-6895. | |
LA MANNA, Naomi; Zappalà, Emanuela; Sibilio, Maurizio | |
Versione online | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2024 | |
Articolo in rivista | |
The will, the skill, the tool, and the AI. Exploring factors affecting teachers’ intentions to use AI and technologies to foster inclusion JOURNAL OF INCLUSIVE METHODOLOGY AND TECHNOLOGY IN LEARNING AND TEACHING. Pag.1-20 ISSN:2785-5104. | |
Zappalà, Emanuela; Viola, Ilaria; Galdieri, Michela | |
Versione online | |
Show it in Product Database (IRIS) |
322359La Comunicazione Aumentativa Alternativa nella formazione docente: esiti di un’indagine esplorativa
2024 | |
Articolo in rivista | |
La Comunicazione Aumentativa Alternativa nella formazione docente: esiti di un’indagine esplorativa Q-TIMES WEBMAGAZINE. Vol. 1. Pag.652-673 ISSN:2038-3282. | |
Galdieri, Michela; Zappalà, Emanuela; Iannaccone, Antonio; Aiello, Paola | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.14668/QTimes_16148 | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2024 | |
Articolo in rivista | |
Le potenzialità educative e inclusive del Group-based Early Start Denver Model. Un progetto di ricerca e formazione nelle scuole dell’infanzia EDUCATION SCIENCES & SOCIETY. Pag.83-94 ISSN:2038-9442. | |
Zappalà, Emanuela; Sabatano, Fausta; Aiello, Paola | |
Versione online | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2024 | |
Articolo in rivista | |
Enhancing emotional regulation in ECEC and preschools with the adoption of G-ESDM strategies JOURNAL OF INCLUSIVE METHODOLOGY AND TECHNOLOGY IN LEARNING AND TEACHING. Pag.1-14 ISSN:2785-5104. | |
Zappalà, Emanuela; Russo, Irene; Zierhut-Ursu, Cynthia; Aiello, Paola | |
Versione online | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2024 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Future Support Teachers’ Intentions to Adopt and Use Technology with Students with ASD. In: Artificial Intelligence with and for Learning Sciences. Past, Present, and Future Horizons. WAILS 2024 Springer Pag.79-88 ISBN:978-3-031-57401-6; 978-3-031-57402-3 | |
WAILS 2024 The 1st Workshop on Artificial Intelligence with and for Learning Sciences: Past, Present, and Future Horizons Salerno 18-19 Gennaio 2024 | |
Zappalà, Emanuela; Viola, Ilaria; Aiello, Paola | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.1007/978-3-031-57402-3_9 | |
Show it in Product Database (IRIS) |
340719Future Support Teachers’ Perceptions and Opinions on Effective Learning Through the Promotion of ICT
2024 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Future Support Teachers’ Perceptions and Opinions on Effective Learning Through the Promotion of ICT. In: Artificial Intelligence with and for Learning Sciences. Past, Present, and Future Horizons. WAILS 2024 Springer Pag.67-78 ISBN:978-3-031-57401-6; 978-3-031-57402-3 | |
WAILS 2024 The 1st Workshop on Artificial Intelligence with and for Learning Sciences: Past, Present, and Future Horizons Salerno 18-19 Gennaio 2024 | |
Viola, Ilaria; Zappalà, Emanuela; Sibilio, Maurizio | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.1007/978-3-031-57402-3_8 | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2024 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
Il processo di insegnamento-apprendimento in presenza di studenti con disabilità visiva: atteggiamenti e preoccupazioni dei futuri insegnanti di sostegno. In I Linguaggi della Pedagogia Speciale. La prospettiva dei valori e dei contesti di vita Pag.256-261 Lecce Pensa. ISBN:9791255681526 | |
DI GENNARO, Diana Carmela; Zappalà, Emanuela; Amadoro, Addolorata | |
Versione online | |
Show it in Product Database (IRIS) |
298348FUTURE SUPPORT TEACHERS’ PERSPECTIVE ON TEACHING AND INCLUSIVE POTENTIAL OF ICT AND VIDEOGAMES
2023 | |
Articolo in rivista | |
FUTURE SUPPORT TEACHERS’ PERSPECTIVE ON TEACHING AND INCLUSIVE POTENTIAL OF ICT AND VIDEOGAMES JOURNAL OF INCLUSIVE METHODOLOGY AND TECHNOLOGY IN LEARNING AND TEACHING. Pag.1-18 ISSN:2785-5104. | |
Zappala, Emanuela; Viola, Ilaria | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2023 | |
Articolo in rivista | |
Favorire la qualità dell’inclusione nei servizi educativi per l’infanzia. Spunti metodologici in ottica eco-sistemica Q-TIMES WEBMAGAZINE. Pag.63-81 ISSN:2038-3282. | |
Zappala, Emanuela; Capodanno, Flavia; Zollo, Iolanda | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.14668/QTimes_15306 | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2023 | |
Articolo in rivista | |
CAA e didattica: nuove prospettive di progettazione inclusiva per studenti con Disturbo dello Spettro Autistico Q-TIMES WEBMAGAZINE. Vol. 1. Pag.7-25 ISSN:2038-3282. | |
Galdieri, Michela; Zappala', Emanuela; Sibilio, Maurizio | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.14668/QTimes_15101 | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2023 | |
Articolo in rivista | |
When the gaming gets serious. Reflections on student agency within inclusive virtual learning environments JOURNAL OF INCLUSIVE METHODOLOGY AND TECHNOLOGY IN LEARNING AND TEACHING. Pag.1-9 ISSN:2785-5104. | |
Zappala, Emanuela | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2023 | |
Articolo in rivista | |
Future support teachers’ opinions about their role on inclusion of students with ASD. An exploratory study to determine training impact EDUCATION SCIENCES & SOCIETY. Pag.342-357 ISSN:2284-015X. | |
Zappala', Emanuela; Aiello, Paola | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2023 | |
Contributo in Atti di convegno | |
DEVELOPING PERSPECTIVE TAKING SKILL THROUGH EDU-GAMING: AN EXPLORATORY STUDY. In: ICERI2023 Proceedings Pag.6844-6850 ISBN:978-84-09-55942-8 | |
16th annual International Conference of Education, Research and Innovation Seville, Spain 13-15 November, 2023 | |
Zappala, Emanuela; Campitiello, Lucia; DI TORE, Stefano; Sibilio, Maurizio | |
Versione online | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.21125/iceri.2023.1707 | |
Show it in Product Database (IRIS) |
282818Shifting from the Discrete to the Continuum: How Are Italian Universities Facing the Challenge?
2023 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Shifting from the Discrete to the Continuum: How Are Italian Universities Facing the Challenge?. In: Universal Access in Human-Computer Interaction Cham Springer Pag.173-189 ISBN:978-3-031-35896-8; 978-3-031-35897-5 | |
HCII 2023 Copenhagen 23-28 Luglio | |
Aiello, Paola; DI GENNARO, Diana Carmela; Pace, Erika Marie; Zappala, Emanuela; Capodanno, Flavia | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.1007/978-3-031-35897-5_13 | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2023 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
Strategie didattiche visive per allievi con Disturbo dello Spettro Autistico. In Processi cooperativi per l’inclusione. Suggestioni didattiche per l’autismo e prospettive di coesione territoriale Pag.45-57 ISBN:9788835156581 | |
Zappala, Emanuela | |
Versione online | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2023 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
Il curricolo nella progettazione educativa. Spazi, tempi e attività. In Pedagogia speciale. Infanzia e servizi educativi inclusivi Pag.105-128 Milano Franco Angeli. ISBN:9788835148395 | |
Zappala', Emanuela | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2022 | |
Articolo in rivista | |
Progettare contesti di apprendimento per l’inclusione degli studenti con Disturbo dello Spettro Autistico. Un’indagine esplorativa sulle opinioni dei futuri docenti di sostegno ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION. Vol. X. Pag.111-121 ISSN:2282-5061. | |
Zappala', Emanuela; DI GENNARO, Diana Carmela; Aiello, Paola | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2022 | |
Articolo in rivista | |
Using an edugame to develop socio-emotional and perspective taking skills at school INTERNATIONAL JOURNAL OF DIGITAL LITERACY AND DIGITAL COMPETENCE. Pag.1-14 ISSN:1947-3494. | |
Viola, Ilaria; Zappala', Emanuela; Sibilio, Maurizio | |
Show it in Product Database (IRIS) |
230060EVIDENCE-BASED VIDEOGAME TO FOSTER INCLUSION OF PUPILS WITH ASD: A PRELIMINARY SYSTEMATIC REVIEW
2022 | |
Articolo in rivista | |
EVIDENCE-BASED VIDEOGAME TO FOSTER INCLUSION OF PUPILS WITH ASD: A PRELIMINARY SYSTEMATIC REVIEW GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Pag.1-10 ISSN:2532-3296. | |
Zappala', Emanuela; Viola, Ilaria; Aiello, Paola | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2022 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Promuovere l'inclusione degli alunni con ASD sviluppando abilità sociali e capacità di Perspective Taking: una revisione sistematica preliminare. In: RICERCHE IN NEUROSCIENZE EDUCATIVE 2022. Scuola, Sport e Società Roma Edizioni Universitarie Romane Pag.148-149 ISBN:978-88-6022-438-5 | |
Research on Educational Neuroscience 2022 Roma 31 marzo-1 aprile | |
Zappalà, Emanuela; Viola, Ilaria; Aiello, Paola | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2022 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
Pedagogical Insights to Implement the G-ESDM in Hybrid School Settings. In Ashley Courtney-Dattola Handbook of Research on Adapting Remote Learning Practices for Early Childhood and Elementary School Classrooms Pag.392-406 Igi-Global. ISBN:9781799884057 | |
Zappalà, Emanuela; Russo, Irene; Zierhut, Cynthia; Aiello, Paola | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2021 | |
Articolo in rivista | |
Learning and communication via imitation. Educational teaching strategies and approaches for children with Autism Spectrum Disorders GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Vol. 3. Pag.155-172 ISSN:2532-3296. | |
Zappala', Emanuela; Galdieri, Michela | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2021 | |
Articolo in rivista | |
Alterazione del senso di presenza con l'utilizzo dei Learning Management Systems nella didattica universitaria durante il lock down GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Vol. 3 supplemento. Pag.33-43 ISSN:2532-3296. | |
Fusco, Paolo; Zappalà, Emanuela; Lecce, Amelia; Barra, Vincenza; Todino, Michele Domenico | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2021 | |
Articolo in rivista | |
L’inclusione lavorativa di studenti e adulti con Disturbo dello Spettro Autistico: un approccio ecologico‐sistemico ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION. Vol. IX. Pag.113-120 ISSN:2282-5061. | |
Zappala', Emanuela | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2021 | |
Articolo in rivista | |
AMBIENTI DI APPRENDIMENTO IBRIDI PER L’INCLUSIONE DEGLI ALLIEVI CON ASD: VERSO UNA PROGETTAZIONE ECOLOGICA JOURNAL OF INCLUSIVE METHODOLOGY AND TECHNOLOGY IN LEARNING AND TEACHING. Pag.1-8 ISSN:2785-5104. | |
Zappalà, Emanuela | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2021 | |
Articolo in rivista | |
The motivation and education of future support teachers in a post-pandemic scenario FORM@RE. Vol. 21. Pag.53-68 ISSN:1825-7321. | |
Viola, Ilaria; Zappala', Emanuela; Aiello, Paola | |
Show it in Product Database (IRIS) |
210477Spazio, tempo, corpo: il “qui ed ora” di studenti e docenti negli ambienti di apprendimento ibridi
2021 | |
Articolo in rivista | |
Spazio, tempo, corpo: il “qui ed ora” di studenti e docenti negli ambienti di apprendimento ibridi NUOVA SECONDARIA. Vol. 3. Pag.39-56 ISSN:1828-4582. | |
Alfredo Di Tore, Pio; Rita Mangione, Giuseppina; Zappalà, Emanuela; Barra, Vincenza; Galdieri, Michela | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2021 | |
Articolo in rivista | |
Integrare per includere nel curricolo 0-6. Approcci educativi e sostenibili per bambini con Disturbo dello Spettro Autistico FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Vol. 1. Pag.476-489 ISSN:2279-7505. | |
Galdieri, Michela; Zappalà, Emanuela; Aiello, Paola | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2021 | |
Articolo in rivista | |
Approcci ecologici per l’orientamento professionale degli studenti con Disturbo dello Spettro Autistico MIZAR. Vol. 15. Pag.270-274 ISSN:2499-5835. | |
Zappala', Emanuela | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2021 | |
Articolo in rivista | |
Strumenti e approcci per la valutazione delle capacità comunicative di alunni con Disturbo dello Spettro Autistico EDUCATION SCIENCES & SOCIETY. Vol. 2. Pag.189-204 ISSN:2038-9442. | |
Galdieri, Michela; Zappalà, Emanuela | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.3280/ess2-2021oa12483 | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2021 | |
Articolo in rivista | |
La CAA e il ruolo dei facilitatori per lo sviluppo delle abilità comunicative negli studenti con Disturbo dello Spettro Autistico EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES. Vol. 2. Pag.171-181 ISSN:2240-7758. | |
Galdieri, Michela; Zappalà, Emanuela | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.3280/erp2-Special-2021oa12948 | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2021 | |
Articolo in rivista | |
Armonizzare la testa, le mani e il cuore dei futuri educatori/maestri per un agire educativo inclusivo: un approccio riflessivo NUOVA SECONDARIA. Vol. 9. Pag.371-386 ISSN:1828-4582. | |
Pace, Erika Marie; Zappala', Emanuela | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2020 | |
Abstract in Atti di convegno | |
DESIGNING AN INCLUSIVE CURRICULUM FOR ITALIAN PRESCHOOLS WITH THE G-ESDM. In: ICERI2020 ProceedingsVol.1, Pag.3485-3485 ISBN:978-84-09-24232-0 | |
9-11 novembre 2020 | |
Zappalà, Emanuela; Aiello, Paola | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.21125/iceri.2020.0781 | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2020 | |
Articolo in rivista | |
BEING-IN-THE-WORLD AFTER THE PANDEMIC: THE CASE OF CHILDREN WITH AUTISM SPECTRUM DISORDER. G-ESDM INSIGHTS FOR CURRICULUM DEVELOPMENT IN ECEC EDUCATIONAL CONTEXTS GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Vol. 4. Pag.122-130 ISSN:2532-3296. | |
Zappalà, Emanuela | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2020 | |
Articolo in rivista | |
Un’indagine esplorativa sull’implementazione del G-ESDM nella scuola dell’infanzia italiana ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION. Pag.97-109 ISSN:2282-6041. | |
Zappalà, Emanuela; Zierhut, Cynthia; Aiello, Paola | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2020 | |
Contributo in Atti di convegno | |
Il Group-based Early Start Denver Model nel contesto educativo italiano: uno studio di caso. In: La società per la società: ricerca, scenari, emergenze. II Tomo, Sezione SIPES Lecce Pensa MultiMedia srl Pag.19-26 ISBN:9788867607082 | |
La società per la società: ricerca, scenari, emergenze Roma 26-27 settembre 2019 | |
Agrillo, Filomena; Zappala', Emanuela; Aiello, Paola | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2020 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
Implementazione del Group-based Early Start Denver Model nel contesto americano. Suggestioni metodologiche per lo sviluppo professionale dei docenti.. In La ricerca educativa e didattica nelle scuole di dottorato in Italia Pag.81-93 Lecce Pensa. ISBN:978-88-6760-706-8 | |
Zappala', Emanuela | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2020 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
Implicazioni pedagogiche e didattiche dell’embodiment autistico / Pedagogical and didactic implications of the autistic embodiment. In Embodiment & school Pag.454-461 Lecce Pensa. ISBN:978-88-6760-764-8 | |
Agrillo, F.; Zappalà, E. | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2020 | |
Monografia o trattato scientifico | |
Pratiche educativo-didattiche per alunni con disturbo dello spettro autistico. Approcci ecologici per l'implementazione di evidence-based practices a scuola. Lecce Pensa Editore di Pensa Giovanni ISBN:9788861522848 | |
Zappalà, Emanuela | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2019 | |
Articolo in rivista | |
Group-based Early Start Denver Model: An educational approach for pupils with Autism Spectrum Disorder in Italian preschools ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION. Pag.155-170 ISSN:2282-6041. | |
Aiello, Paola; Agrillo, Filomena; Russo, Irene; Zappalà, Emanuela; Sibilio, Maurizio | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2019 | |
Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
Group-Based Early Start Denver Model e inclusione scolastica degli alunni con disturbo dello spettro autistico. Indicazioni metodologicheper una didattica inclusiva. In La ricerca educativa e didattica nelle scuole di dottorato in Italia. Quaderni del dottorato SIRD 2018 Pag.367-377 Lecce Pensa MultiMedia srl. ISBN:9788867606429 | |
Zappala', Emanuela | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2018 | |
Abstract in Atti di convegno | |
Neuroscience and Autism Spectrum Disorder: Educational Suggestions. In: Abstract Book 20th Annual International Conference on Education Pag.161-161 ISBN:978-960-598-185-3 | |
21-24 maggio 2018 | |
Zappala', Emanuela; Aiello, Paola; Agrillo, Filomena; Sibilio, Maurizio | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2018 | |
Abstract in Atti di convegno | |
G-ESDM ed inclusione scolastica degli alunni con Disturbo dello Spettro Autistico. Indicazioni metodologiche per una didattica inclusiva.. In: Summer School SIPED 2018. Book of abstract Pensa MultiMedia srl Pag.96-97 ISBN:9788867605064 | |
Zappalà, Emanuela | |
Show it in Product Database (IRIS) |
2018 | |
Contributo in Atti di convegno | |
RAISING AWARENESS AMONG TEACHERS ON INTERSUBJECTIVITY FOR THE DEVELOPMENT OF SOCIAL INTERACTION SKILLS OF PUPILS WITH AUTISM SPECTRUM DISORDERS. In: ICERI2018 ProceedingsVol.1, Pag.6880-6889 ISBN:978-84-09-05948-5 | |
11th annual International Conference of Education, Research and Innovation Seville, Spain 12-14 November, 2018 | |
Zappalà, Emanuela; Sibilio, Maurizio | |
Digital Object Identifier (DOI): 10.21125/iceri.2018.2642 | |
Show it in Product Database (IRIS) |
200180Letture consigliate
2017 | |
Altro | |
Letture consigliate. Pag.75-83 ISBN:9788868663520 | |
Zappala', Emanuela | |
Show it in Product Database (IRIS) |