Programma Estetica contemporanea 2024-2025

Filippo FIMIANI Programma Estetica contemporanea 2024-2025

Generalità: FILIPPO FIMIANI

Anno Accademico dell'offerta: 2024/2025

Corso di Studi: Laurea triennale in Scienze della Comunicazione

Attività Didattica: ESTETICA CONTEMPORANEA (9 CFU = 60 ORE)

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso mira a fornire elementi e strumenti metodologici indispensabili per la conoscenza e la comprensione dei temi, degli approcci e dei concetti principali degli studi di estetica contemporanea, con particolare riguardo alla produzione, ai linguaggi dei nuovi media digitali e della comunicazione, ordinaria, settoriale e integrata.

Le studentesse e gli studenti saranno in grado di conoscere la trasformazione dell’iconosfera contemporanea e contenuti user-generated e non, in relazione alla diffusione di culture digitali partecipate e nuovi tools e devices tecnologici (specie mobili), e di analizzare casi-studio esemplari per individuare e applicare criticamente gli strumenti metodologici di lettura e ricostruzione contestuale appropriate.

Le studentesse e gli studenti sapranno elaborare e produrre forme e contenuti (post-) digitali legati all’estetica, alla comunicazione e al consumo, nonché sviluppare un metodo di lavoro interpretativo e produttivo insieme critico e creativo necessario per presentare, con prodotti mediali individuali e/o di gruppo, i risultati di analisi specifiche e proposte autonome relative ad ambiti, aspetti e casi-studio.

Le studentesse e gli studenti sapranno applicare le proprie conoscenze e competenze in altri contesti disciplinari, di apprendimento e professionali, legati all’estetica contemporanea e alle produzioni iconiche e le nuove ict.

L’esame di profitto consiste in una prova orale che terrà debitamente conto, in termini quantitativi e qualitativi, delle verifiche intercorso, individuali e di gruppo, che saranno svolte dalle studentesse e dagli studenti frequentanti con il supporto del Laboratorio di storytelling audiovisivo-LABSAV, in collaborazione con il festival linea d’ombra, e che consisteranno nella realizzazione di un prodotto audiovisivo.

PREREQUISITI

Sono auspicabili nozioni di semiotica, storia dell’estetica e dell’arte moderna e contemporanea, del cinema e dei media.

CONTENUTI DEL CORSO

L’estetica riguarda innanzitutto l’aisthesis, i sensi e la sensibilità, le esperienze sensibili e corporee, che, nel panorama mediale contemporaneo, sono vissute e realizzate interagendo con le nuove tecnologie, ormai pervasive e naturalizzate, portabili e incorporate. Il corso prenderà in esame tali pratiche insieme ovvie e innovative, dando particolare attenzione a usi e consumi di fenomeni visuali e (post-)digitali complessi e sincretici, prodotti e partecipati attraverso i media e gli strumenti di comunicazione oggi onnipresenti. Il corso indagherà tali maniere di sentire, fare ed essere che, più o meno avvertite o abituali, tematizzate o subite, cadenzano e caratterizzano i nostri comportamenti, gusti e consumi, e le nostre identità sociali ed esistenziali.

Grazie ai molti materiali testuali – letterari, teorici e critici – e iconici – artistici e non, cinematografici e filmici, documentari, etc. –, che saranno presentati e discussi, ma grazie anche alle verifiche pratiche e creative con gli studenti corsisti durante le attività di un workshop ad hoc, il corso aspira a fornire elementi e strumenti utili alla comprensione del dibattito estetologico contemporaneo.

METODI DIDATTICI

Lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche.

MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Costanti verifiche intercorso, di gruppo e individuali, e la realizzazione di un prodotto audiovisivo. Esame con voti finale.

TESTI DI RIFERIMENTO 6 CFU

Corsisti (workshop obbligatorio)

  • Barbara Grespi, Luca Malavasi, Dalla parte delle immagini, McGraw Hill 2022
  • Filippo Fimiani, Anna Chiara Sabatino, Film di tutti i giorni. Estetiche e stilistiche della portabilità audiovisiva, in Federica Cavaletti, Filippo Fimiani, Barbara Grespi, Anna Chiara Sabatino (a cura di), Immersioni quotidiane. Vita ordinaria, cultura visuale e nuovi media, pp.233-244
  • Non corsisti ed ERASMUS

Oltre ai materiali su indicati, i seguenti saggi in Ruggero Eugeni (a cura di), Il primo libro dei media, Einaudi 2024: Arte e media; Narrazione, racconto e storytelling (Elisabetta Modena); Digitale, digitalizzazione, algoritimi; Rete e reti (Elisabetta Locatelli); Immagine, immaginazione, immaginario (Alice Cati), Tecnologia (Anna Catarina Dalmasso)

TESTI RIFERIMENTO 9 CFU

Corsisti (workshop obbligatorio)

  • Barbara Grespi, Luca Malavasi, Dalla parte delle immagini, McGraw Hill 2022
  • Filippo Fimiani, Anna Chiara Sabatino, Film di tutti i giorni. Estetiche e stilistiche della portabilità audiovisiva, in Federica Cavaletti, Filippo Fimiani, Barbara Grespi, Anna Chiara Sabatino (a cura di), Immersioni quotidiane. Vita ordinaria, cultura visuale e nuovi media, pp.233-244
  • Federica Cavaletti, Filippo Fimiani, Barbara Grespi, Anna Chiara Sabatino (a cura di), Immersioni quotidiane. Vita ordinaria, cultura visuale e nuovi media, cap.4

Non corsisti

Oltre i materiali su indicati

  • Ruggero Eugeni (a cura di), Il primo libro dei media, Einaudi 2024

Federica Cavaletti, Filippo Fimiani, Barbara Grespi, Anna Chiara Sabatino (a cura di), Immersioni quotidiane. Vita ordinaria, cultura visuale e nuovi media, Meltemi 2023, cap.2