Filippo FIMIANI | Laboratorio di Storytelling audiovisivo (LABSAV) 2020/2021
Filippo FIMIANI Laboratorio di Storytelling audiovisivo (LABSAV) 2020/2021
Generalità: FILIPPO FIMIANI
Anno Accademico dell'offerta: 2020/2021
Corso di Studi: Laurea triennale e Magistrale in Scienze della Comunicazione
Attività Didattica: Laboratorio di Storytelling Audiovisivo-LABSAV (2 CFU = 40 ORE)
OBIETTIVI FORMATIVI
Il LABSAV supporta l’attività didattica svolta nel dipartimento di scienze politiche e della comunicazione. Per la laurea triennale in scienze della comunicazione (L-20) e per la laurea magistrale in corporate communication e media (LM-59, LM-92), il laboratorio prevede la realizzazione di corsi, laboratori ed esperienze pratiche utili all’apprendimento e all’applicazione degli strumenti metodologici, linguistici e tecnici, necessari per la produzione e la post-produzione di prodotti narrativi audiovisivi (script, ripresa, montaggio, etc.). Il corso prevede costanti verifiche intercorso, di gruppo e individuali, e la realizzazione di un prodotto audiovisivo.
La frequenza è obbligatoria.
PREREQUISITI
Sono auspicabili nozioni di semiotica, storia dell’estetica e dell’arte moderna e contemporanea, del cinema e dei media.
CONTENUTI DEL CORSO
Attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, il LABSAV intende rendere gli studenti aggiornati delle innovazioni del panorama audiovisivo contemporaneo, svolgendo attività di formazione e applicazione di competenze di produzione e post-produzione audiovisiva digitale. Il LABSAV presta particolare attenzione alle pratiche, le estetiche e le narrazioni grassroots e ai linguaggi cinematografici e documentari, oggi indistintamente professionali e amatoriali, realizzati e partecipati in rete e sui devices dai prosumers trans-mediali che caratterizzano la società della comunicazione e la cultura visuale del nostro tempo.
TESTI DI RIFERIMENTO
- Luca Malavasi, Il Linguaggio del cinema, Pearson 2019
- Mette Hjort, The five obstructions, in Paisley Livingstone, Carla Plantiga (eds.), The Routledge Companion to Philosophy and Film, Routledge 2008, pp.651-660
- Antonio Somaini, Il cinema, le arti, il montaggio, Einaudi 2011, pp.XIII-XVIII
- Martino Feyles, Immagini di sé. Un caso esemplare, il Memofilm, in Stefano Capezzuto, Dora Ciccone e Alama Mileto (a cura di), Dentro/Fuori. Il lavoro dell’immaginazione e le forme del montaggio, Il Lavoro Culturale, 2017, pp.132-137
- Marain Petraitis, Be part of history – documentary film and mass participation in the age of YouTube, «Research in film and history», (2), 2019, pp.1-26
FILMOGRAFIA
- Le cinque variazioni (De fem benspænd), Lars Von Trier, Danimarca 2003
- The Final Cut, Omar Naim, Canada-Germania 2004
- Life in a day, Kevin Macdonald, Usa-Regno Unito 2011
- Italy in a Day, Gabriele Salvatores, Italia 2014
Altri materiali bibliografici e audiovisivi verranno adoperati a supporto dell’attività didattica nel corso delle lezioni. Il corso prevede costanti verifiche intercorso, di gruppo e individuali, e la realizzazione di un prodotto audiovisivo.
Generalities: FILIPPO FIMIANI
Academic Year: 2020/2021
Study Class: Three-year Degree Communication Sciences and Master Corporate Communication and Media
Teaching Activity: Audiovisual Storytelling Lab-LABSAV (2 CFU = 60 HOURS)
Educational goals
LABSAV supports the teaching activity carried out in the political science and communication department. For the three-year degree in communication sciences (L-20) and for the master's degree in corporate communication and media (LM-59, LM-92), the laboratory foresees the realization of courses, laboratories and practical experiences useful for learning and to the application of the methodological, linguistic and technical tools necessary for the production and post-production of audiovisual narrative products (script, shooting, editing, etc.). The course includes constant checks, group and individual, and the creation of an audiovisual product.Attendance is mandatory.
Pre-Requirements
Would be desirable notions of semiotics, aesthetics, modern and contemporary art history, history of cinema and media.
Class Contents
Through theoretical and methodological lessons and practical exercises, LABSAV intends to set the students with the innovations of the contemporary audiovisual landscape, carrying out training and application of digital audiovisual production and post-production skills. LABSAV pays particular attention to the grassroots practices and aesthetics and to the cinematographic and documentary languages, today indistinctly professional and amateur, made and participated by the trans-media prosumers that characterize society and the visual culture of contemporary life.
References Texts
- Luca Malavasi, Il Linguaggio del cinema, Pearson 2019
- Mette Hjort, The five obstructions, in Paisley Livingstone, Carla Plantiga (eds.), The Routledge Companion to Philosophy and Film, Routledge 2008, pp.651-660
- Antonio Somaini, Il cinema, le arti, il montaggio, Einaudi 2011, pp.XIII-XVIII
- Martino Feyles, Immagini di sé. Un caso esemplare, il Memofilm, in Stefano Capezzuto, Dora Ciccone e Alama Mileto (a cura di), Dentro/Fuori. Il lavoro dellʼimmaginazione e le forme del montaggio, Il Lavoro Culturale, 2017, pp.132-137
- Marain Petraitis, Be part of history – documentary film and mass participation in the age of YouTube, «Research in film and history», (2), 2019, pp.1-26
FILMOGRAPHY
- - Le cinque variazioni (De fem benspænd), Lars Von Trier, Danimarca 2003
- - The Final Cut, Omar Naim, Canada-Germania 2004
- - Life in a day, Kevin Macdonald, Usa-Regno Unito 2011
- - Italy in a Day, Gabriele Salvatores, Italia 2014
Other bibliographic and audiovisual materials will support teaching activities. The course includes constant checks, group and individual, and the creation of an audiovisual product.