Programma Estetica e Teorie delle immagini 2022/2023

Filippo FIMIANI Programma Estetica e Teorie delle immagini 2022/2023

Generalità: FILIPPO FIMIANI

Anno Accademico dell'offerta: 2022/2023

Corso di Studi: Laurea triennale in Scienze della Comunicazione

Attività Didattica: ESTETICA E TEORIE DELLE IMMAGINI (9 CFU = 60 ORE)

OBIETTIVI FORMATIVI

Scopo dell’insegnamento è fornire elementi e strumenti indispensabili per l’apprendimento dei temi e delle categorie principali dell’estetica e le teorie delle immagini, con particolare riguardo alle pratiche delle arti e alle produzioni mediali specifiche o rimediate e diffuse. Lo studente sarà in grado di orientarsi con consapevolezza nel dibattitto contemporaneo su immagini e immaginari, apparati tecnologici e apparenze sociali, nonché di verificare creativamente conoscenze e capacità critiche proponendo e discutendo, durante il corso e in workshop in collaborazione con il Festival Linea d’Ombra, elaborati intermediali e testuali.

PREREQUISITI

Sono auspicabili nozioni di semiotica, storia dell’estetica e dell’arte moderna e contemporanea, del cinema e dei media.

CONTENUTI DEL CORSO

Maniere di fare, maniere di essere. Estetica della vita ordinaria, estetizzazione, artificazione

L’estetica riguarda innanzitutto l’aisthesis, i sensi e la sensibilità, le esperienze sensibili e corporee, non ristrette al “mondo dell’arte” ma condivise nel “mondo della vita” quotidiana e nel campo dell’artisticità e dell’artificazione in generale. Il corso prenderà in esame inedite fabbricazioni, trasmissioni e fruizioni di comportamenti, gesti e azioni estetiche: non più circoscritte alle opere d’arte e ai loro siti istituzionali di fruizione, ma realizzate e sentite da ciascuno di noi nella vita ordinaria e nei luoghi pubblici e privati, facendo mille cose e usando mille oggetti, nonché fotografate, filmate, insomma prodotte e partecipate attraverso i media e gli strumenti di comunicazione oggi onnipresenti e pervasivi, tali esperienze della vita ordinaria realizzano e richiedono una particolare attenzione. Il corso indagherà le maniere di fare e le pratiche che, più o meno avvertite o abituali, tematizzate o subite, cadenzano e caratterizzano i nostri comportamenti, i nostri gusti e consumi, finalmente le nostre esistenze e identità sociali, nella vita di ogni giorno, dal camminare nelle nostre città alla cura del corpo, dal cibo alla moda, dagli oggetti d’uso comune allo smartphone.

Grazie ai molti materiali testuali – letterari, teorici e critici – e iconici – artistici e non, cinematografici e filmici, documentari, etc. –, che saranno presentati e discussi, ma grazie anche alle verifiche pratiche e creative con gli studenti corsisti durante un workshop ad hoc – svolto anche in collaborazione con il Festival Linea d’Ombra –, il corso aspira a fornire gli elementi e gli strumenti utili alla comprensione del dibattitto estetologico contemporaneo sulla vita ordinaria.

METODI DIDATTICI

Lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche.

MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Costanti verifiche intercorso, di gruppo e individuali, e la realizzazione di un prodotto audiovisivo o un paper. Esame con voti finale.

TESTI DI RIFERIMENTO

CORSISTI

  • Elisabetta Di Stefano, Che cos’è l’estetica quotidiana, Carocci 2017
  • Michel de Certeau, L’invenzione del quotidiano, Edizioni Lavoro 2001 [1990], capp.7, 8, 9 (pp. 63-143-168, 169-172, 173-194)
  • Marsha Berry, Creating with Mobile Media, Palgrave Macmillan 2017, cap.4, pp.65-86
  • Anna Dezeuze, Assemblage, Bricolage, and the Practice of Everyday Life, in «Art Journal», 67(1), 2008, pp.31-37
  • Gabriela Farías, Everyday Aesthetics in Contemporary Art, in «Rupkatha Journal on Interdisciplinary Studies in Humanities», (3)3, 2011, pp.440-447
  • Edgar Gómez Cruz, Photo-genic assemblages: Photography as a connective Interface, in Edgar Gómez Cruz, Asko Lehmuskallio (eds.), Digital Photography and Everyday Life: Empirical Studies on material visual Practices, Routledge 2016, pp.228-242
  • Amparo Lasén Díaz, Lo ordinario digital: digitalización de la vida cotidiana como forma de trabajo, in «Cuadernos de Relaciones Laborale», 37(1), 2019, pp.313-330
  • Roberta Shapiro, Nathalie Heinich, When is Artification?, in «Contemporay Aesthetics», Special Issue, 4, 2012

https://www.contempaesthetics.org/newvolume/pages/article.php?articleID=639

  • Imanuel Shipper, From flâneur to co-producer: The performative spectator, in Martina Leeker, Imanuel Schipper, Timon Beyes (eds.), Performing the Digital. Performativity and Performance Studies in Digital Cultures, transcript Verlag 2017, pp.191-209

NON CORSISTI

  • Elisabetta Di Stefano, Che cos’è l’estetica quotidiana, Carocci 2017
  • Michel de Certeau, L’invenzione del quotidiano, Edizioni Lavoro 2001 [1990], capp.7, 8, 9 (pp. 63-143-168, 169-172, 173-194)
  • Marsha Berry, Creating with Mobile Media, Palgrave Macmillan 2017, cap.4, pp.65-86
  • Anna Dezeuze, Assemblage, Bricolage, and the Practice of Everyday Life, in « Art Journal », 67(1), 2008, pp.31-37
  • Gabriela Farías, Everyday Aesthetics in Contemporary Art, in «Rupkatha Journal on Interdisciplinary Studies in Humanities», (3)3, 2011, pp.440-447
  • Edgar Gómez Cruz, Photo-genic assemblages: Photography as a connective Interface, in Edgar Gómez Cruz, Asko Lehmuskallio (eds.), Digital Photography and Everyday Life: Empirical Studies on material visual Practices, Routledge 2016, pp.228-242
  • Amparo Lasén Díaz, Lo ordinario digital: digitalización de la vida cotidiana como forma de trabajo, in «Cuadernos de Relaciones Laborale», 37(1), 2019, pp.313-330
  • Roberta Shapiro, Nathalie Heinich, When is Artification?, in «Contemporay Aesthetics», Special Issue, 4, 2012

https://www.contempaesthetics.org/newvolume/pages/article.php?articleID=639

  • Imanuel Shipper, From flâneur to co-producer: The performative spectator, in Martina Leeker, Imanuel Schipper, Timon Beyes (eds.), Performing the Digital. Performativity and Performance Studies in Digital Cultures, transcript Verlag 2017, pp.191-209

NON CORSISTI, OLTRE I TESTI SU INDICATI, A SCELTA 2 TRA

  • Giovanni Matteucci, The Aesthetic as a Matter of Practices: Form of Life in Everydayness and Art, «Comprendre», 8(2), 2016, pp. 9-28

https://core.ac.uk/download/pdf/83004024.pdf

  • Pentti Määttänen, Aesthetics of Movement and Everyday Aesthetics, in «Contemporay Aesthetics», Special Issue, 1, 2005

https://www.contempaesthetics.org/newvolume/pages/article.php?articleID=347

  • Ilaria Serra, “Street” is Feminine in Italian: Feminine Bodies and Street Spaces, in Richard Shusterman (ed.), Bodies in the Streets: The Somaesthetics of City Life, Brill 2019, pp.153-176

- Richard Shusterman, Bodies in the Streets: The Soma, the City, and the Art of Living, in Richard Shusterman (ed.), Bodies in the Streets: The Somaesthetics of City Life, Brill 2019, pp.13-37

TESTI DI RIFERIMENTO 6CFU ed ERASMUS

CORSISTI

  • Elisabetta Di Stefano, Che cos’è l’estetica quotidiana, Carocci 2017
  • Michel de Certeau, L’invenzione del quotidiano, Edizioni Lavoro 2001 [1990], capp.7, 8, 9 (pp. 63-143-168, 169-172, 173-194)
  • Anna Dezeuze, Assemblage, Bricolage, and the Practice of Everyday Life, in «Art Journal», 67(1), 2008, pp.31-37
  • Edgar Gómez Cruz, Photo-genic assemblages: Photography as a connective Interface, in Edgar Gómez Cruz, Asko Lehmuskallio (eds.), Digital Photography and Everyday Life: Empirical Studies on material visual Practices, Routledge 2016, pp.228-242
  • Roberta Shapiro, Nathalie Heinich, When is Artification?, in «Contemporay Aesthetics», Special Issue, 4, 2012

https://www.contempaesthetics.org/newvolume/pages/article.php?articleID=639

NON CORSISTI

  • Elisabetta Di Stefano, Che cos’è l’estetica quotidiana, Carocci 2017
  • Michel de Certeau, L’invenzione del quotidiano, Edizioni Lavoro 2001 [1990], capp.7, 8, 9 (pp. 63-143-168, 169-172, 173-194)
  • Anna Dezeuze, Assemblage, Bricolage, and the Practice of Everyday Life, in « Art Journal », 67(1), 2008, pp.31-37
  • Edgar Gómez Cruz, Photo-genic assemblages: Photography as a connective Interface, in Edgar Gómez Cruz, Asko Lehmuskallio (eds.), Digital Photography and Everyday Life: Empirical Studies on material visual Practices, Routledge 2016, pp.228-242
  • Roberta Shapiro, Nathalie Heinich, When is Artification?, in «Contemporay Aesthetics», Special Issue, 4, 2012

https://www.contempaesthetics.org/newvolume/pages/article.php?articleID=639

- Imanuel Shipper, From flâneur to co-producer: The performative spectator, in Martina Leeker, Imanuel Schipper, Timon Beyes (eds.), Performing the Digital. Performativity and Performance Studies in Digital Cultures, transcript Verlag 2017, pp.191-209

INOLTRE, A SCELTA ANCHE 1 TRA

  • Marsha Berry, Creating with Mobile Media, Palgrave Macmillan, 2017, cap.4, pp.65-86
  • Amparo Lasén Díaz, Lo ordinario digital: digitalización de la vida cotidiana como forma de trabajo, in «Cuadernos de Relaciones Laborale», 37(1), 2019, pp.313-330
  • Yuriko Saito, Everyday Aesthetics and Artification, in «Contemporay Aesthetics», Special Issue, 4, 2012

https://www.contempaesthetics.org/newvolume/pages/article.php?articleID=640

- Ilaria Serra, “Street” is Feminine in Italian: Feminine Bodies and Street Spaces, in Richard Shusterman (ed.), Bodies in the Streets: The Somaesthetics of City Life, Brill 2019, pp.153-176