Pubblicazioni

Emanuela Zappalà Pubblicazioni


2024
Abstract in Atti di convegno
Il processo di insegnamento-apprendimento in presenza di studenti con disabilità visiva: atteggiamenti e preoccupazioni dei futuri insegnanti di sostegno.
In: E-book degli abstract Convegno Nazionale SIPeS " I linguaggi della Pedagogia Speciale: la prospettiva dei valori e dei contesti di vita". Università del Salento, 8-9 marzo, Lecce Lecce Pensa Multimedia Pag.64-65
Convegno Nazionale SIPeS “I linguaggi della Pedagogia Speciale: la prospettiva dei valori e dei contesti di vita”
Università del Salento, Lecce (Italy) 7-9 Marzo 2024
DI GENNARO, Diana Carmela; Zappala, Emanuela; Amadoro, Addolorata
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2024
Abstract in Atti di convegno
Visual impairment and inclusive design in teaching: the perspective of future learning support teachers..
In: E-book degli abstract 3rd C.I.T.E.D. International Conference “Reimagining and Empowering Schools to include All: from Dream to Reality”. Università degli Studi di Salerno. 5 – 6 Settembre 2024. Pag.1-2
3rd C.I.T.E.D. International Conference “Reimagining and Empowering Schools to include All: from Dream to Reality”
Università degli Studi di Salerno 5 – 6 Settembre 2024
Amadoro, Addolorata; Zappala, Emanuela; DI GENNARO, Diana Carmela
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2024
Articolo in rivista
La Comunicazione Aumentativa Alternativa nella formazione docente: esiti di un’indagine esplorativa
Q-TIMES WEBMAGAZINE. Vol. 1. Pag.652-673
ISSN:2038-3282.
Galdieri, Michela; Zappalà, Emanuela; Iannaccone, Antonio; Aiello, Paola
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.14668/QTimes_16148
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2024
Articolo in rivista
Multimodalità e corporeità negli ambienti di apprendimento virtuali: suggestioni per una didattica inclusiva
PEDAGOGIA DELLE DIFFERENZE. Vol. LIII. Pag.1-18
ISSN:2785-6895.
LA MANNA, Naomi; Zappalà, Emanuela; Sibilio, Maurizio
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2024
Articolo in rivista
The will, the skill, the tool, and the AI. Exploring factors affecting teachers’ intentions to use AI and technologies to foster inclusion
JOURNAL OF INCLUSIVE METHODOLOGY AND TECHNOLOGY IN LEARNING AND TEACHING. Pag.1-20
ISSN:2785-5104.
Zappalà, Emanuela; Viola, Ilaria; Galdieri, Michela
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2024
Articolo in rivista
Le potenzialità educative e inclusive del Group-based Early Start Denver Model. Un progetto di ricerca e formazione nelle scuole dell’infanzia
EDUCATION SCIENCES & SOCIETY. Pag.83-94
ISSN:2038-9442.
Zappalà, Emanuela; Sabatano, Fausta; Aiello, Paola
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2024
Articolo in rivista
Enhancing emotional regulation in ECEC and preschools with the adoption of G-ESDM strategies
JOURNAL OF INCLUSIVE METHODOLOGY AND TECHNOLOGY IN LEARNING AND TEACHING. Pag.1-14
ISSN:2785-5104.
Zappalà, Emanuela; Russo, Irene; Zierhut-Ursu, Cynthia; Aiello, Paola
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2024
Contributo in Atti di convegno
Future Support Teachers’ Intentions to Adopt and Use Technology with Students with ASD.
In: Artificial Intelligence with and for Learning Sciences. Past, Present, and Future Horizons. WAILS 2024 Springer Pag.79-88
ISBN:978-3-031-57401-6; 978-3-031-57402-3
WAILS 2024 The 1st Workshop on Artificial Intelligence with and for Learning Sciences: Past, Present, and Future Horizons
Salerno 18-19 Gennaio 2024
Zappalà, Emanuela; Viola, Ilaria; Aiello, Paola
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.1007/978-3-031-57402-3_9
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2024
Contributo in Atti di convegno
Future Support Teachers’ Perceptions and Opinions on Effective Learning Through the Promotion of ICT.
In: Artificial Intelligence with and for Learning Sciences. Past, Present, and Future Horizons. WAILS 2024 Springer Pag.67-78
ISBN:978-3-031-57401-6; 978-3-031-57402-3
WAILS 2024 The 1st Workshop on Artificial Intelligence with and for Learning Sciences: Past, Present, and Future Horizons
Salerno 18-19 Gennaio 2024
Viola, Ilaria; Zappalà, Emanuela; Sibilio, Maurizio
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.1007/978-3-031-57402-3_8
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2024
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Il processo di insegnamento-apprendimento in presenza di studenti con disabilità visiva: atteggiamenti e preoccupazioni dei futuri insegnanti di sostegno.
In I Linguaggi della Pedagogia Speciale. La prospettiva dei valori e dei contesti di vita Pag.256-261 Lecce Pensa.
ISBN:9791255681526
DI GENNARO, Diana Carmela; Zappalà, Emanuela; Amadoro, Addolorata
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Articolo in rivista
FUTURE SUPPORT TEACHERS’ PERSPECTIVE ON TEACHING AND INCLUSIVE POTENTIAL OF ICT AND VIDEOGAMES
JOURNAL OF INCLUSIVE METHODOLOGY AND TECHNOLOGY IN LEARNING AND TEACHING. Pag.1-18
ISSN:2785-5104.
Zappala, Emanuela; Viola, Ilaria
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Articolo in rivista
Favorire la qualità dell’inclusione nei servizi educativi per l’infanzia. Spunti metodologici in ottica eco-sistemica
Q-TIMES WEBMAGAZINE. Pag.63-81
ISSN:2038-3282.
Zappala, Emanuela; Capodanno, Flavia; Zollo, Iolanda
Digital Object Identifier (DOI): 10.14668/QTimes_15306
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Articolo in rivista
Future support teachers’ opinions about their role on inclusion of students with ASD. An exploratory study to determine training impact
EDUCATION SCIENCES & SOCIETY. Pag.342-357
ISSN:2284-015X.
Zappala', Emanuela; Aiello, Paola
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Articolo in rivista
CAA e didattica: nuove prospettive di progettazione inclusiva per studenti con Disturbo dello Spettro Autistico
Q-TIMES WEBMAGAZINE. Vol. 1. Pag.7-25
ISSN:2038-3282.
Galdieri, Michela; Zappala', Emanuela; Sibilio, Maurizio
Digital Object Identifier (DOI): 10.14668/QTimes_15101
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Articolo in rivista
When the gaming gets serious. Reflections on student agency within inclusive virtual learning environments
JOURNAL OF INCLUSIVE METHODOLOGY AND TECHNOLOGY IN LEARNING AND TEACHING. Pag.1-9
ISSN:2785-5104.
Zappala, Emanuela
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Contributo in Atti di convegno
DEVELOPING PERSPECTIVE TAKING SKILL THROUGH EDU-GAMING: AN EXPLORATORY STUDY.
In: ICERI2023 Proceedings Pag.6844-6850
ISBN:978-84-09-55942-8
16th annual International Conference of Education, Research and Innovation
Seville, Spain 13-15 November, 2023
Zappala, Emanuela; Campitiello, Lucia; DI TORE, Stefano; Sibilio, Maurizio
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.21125/iceri.2023.1707
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Contributo in Atti di convegno
Shifting from the Discrete to the Continuum: How Are Italian Universities Facing the Challenge?.
In: Universal Access in Human-Computer Interaction Cham Springer Pag.173-189
ISBN:978-3-031-35896-8; 978-3-031-35897-5
HCII 2023
Copenhagen 23-28 Luglio
Aiello, Paola; DI GENNARO, Diana Carmela; Pace, Erika Marie; Zappala, Emanuela; Capodanno, Flavia
Digital Object Identifier (DOI): 10.1007/978-3-031-35897-5_13
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Il curricolo nella progettazione educativa. Spazi, tempi e attività.
In Pedagogia speciale. Infanzia e servizi educativi inclusivi Pag.105-128 Milano Franco Angeli.
ISBN:9788835148395
Zappala', Emanuela
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Strategie didattiche visive per allievi con Disturbo dello Spettro Autistico.
In Processi cooperativi per l’inclusione. Suggestioni didattiche per l’autismo e prospettive di coesione territoriale Pag.45-57
ISBN:9788835156581
Zappala, Emanuela
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Articolo in rivista
Using an edugame to develop socio-emotional and perspective taking skills at school
INTERNATIONAL JOURNAL OF DIGITAL LITERACY AND DIGITAL COMPETENCE. Pag.1-14
ISSN:1947-3494.
Viola, Ilaria; Zappala', Emanuela; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Articolo in rivista
Progettare contesti di apprendimento per l’inclusione degli studenti con Disturbo dello Spettro Autistico. Un’indagine esplorativa sulle opinioni dei futuri docenti di sostegno
ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION. Vol. X. Pag.111-121
ISSN:2282-5061.
Zappala', Emanuela; DI GENNARO, Diana Carmela; Aiello, Paola
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Articolo in rivista
EVIDENCE-BASED VIDEOGAME TO FOSTER INCLUSION OF PUPILS WITH ASD: A PRELIMINARY SYSTEMATIC REVIEW
GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Pag.1-10
ISSN:2532-3296.
Zappala', Emanuela; Viola, Ilaria; Aiello, Paola
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Contributo in Atti di convegno
Promuovere l'inclusione degli alunni con ASD sviluppando abilità sociali e capacità di Perspective Taking: una revisione sistematica preliminare.
In: RICERCHE IN NEUROSCIENZE EDUCATIVE 2022. Scuola, Sport e Società Roma Edizioni Universitarie Romane Pag.148-149
ISBN:978-88-6022-438-5
Research on Educational Neuroscience 2022
Roma 31 marzo-1 aprile
Zappalà, Emanuela; Viola, Ilaria; Aiello, Paola
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Pedagogical Insights to Implement the G-ESDM in Hybrid School Settings.
In Ashley Courtney-Dattola Handbook of Research on Adapting Remote Learning Practices for Early Childhood and Elementary School Classrooms Pag.392-406 Igi-Global.
ISBN:9781799884057
Zappalà, Emanuela; Russo, Irene; Zierhut, Cynthia; Aiello, Paola
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Articolo in rivista
Approcci ecologici per l’orientamento professionale degli studenti con Disturbo dello Spettro Autistico
MIZAR. Vol. 15. Pag.270-274
ISSN:2499-5835.
Zappala', Emanuela
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Articolo in rivista
La CAA e il ruolo dei facilitatori per lo sviluppo delle abilità comunicative negli studenti con Disturbo dello Spettro Autistico
EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES. Vol. 2. Pag.171-181
ISSN:2240-7758.
Galdieri, Michela; Zappalà, Emanuela
Digital Object Identifier (DOI): 10.3280/erp2-Special-2021oa12948
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Articolo in rivista
Strumenti e approcci per la valutazione delle capacità comunicative di alunni con Disturbo dello Spettro Autistico
EDUCATION SCIENCES & SOCIETY. Vol. 2. Pag.189-204
ISSN:2038-9442.
Galdieri, Michela; Zappalà, Emanuela
Digital Object Identifier (DOI): 10.3280/ess2-2021oa12483
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Articolo in rivista
Learning and communication via imitation. Educational teaching strategies and approaches for children with Autism Spectrum Disorders
GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Vol. 3. Pag.155-172
ISSN:2532-3296.
Zappala', Emanuela; Galdieri, Michela
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Articolo in rivista
L’inclusione lavorativa di studenti e adulti con Disturbo dello Spettro Autistico: un approccio ecologico‐sistemico
ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION. Vol. IX. Pag.113-120
ISSN:2282-5061.
Zappala', Emanuela
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Articolo in rivista
AMBIENTI DI APPRENDIMENTO IBRIDI PER L’INCLUSIONE DEGLI ALLIEVI CON ASD: VERSO UNA PROGETTAZIONE ECOLOGICA
JOURNAL OF INCLUSIVE METHODOLOGY AND TECHNOLOGY IN LEARNING AND TEACHING. Pag.1-8
ISSN:2785-5104.
Zappalà, Emanuela
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Articolo in rivista
Spazio, tempo, corpo: il “qui ed ora” di studenti e docenti negli ambienti di apprendimento ibridi
NUOVA SECONDARIA. Vol. 3. Pag.39-56
ISSN:1828-4582.
Alfredo Di Tore, Pio; Rita Mangione, Giuseppina; Zappalà, Emanuela; Barra, Vincenza; Galdieri, Michela
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Articolo in rivista
The motivation and education of future support teachers in a post-pandemic scenario
FORM@RE. Vol. 21. Pag.53-68
ISSN:1825-7321.
Viola, Ilaria; Zappala', Emanuela; Aiello, Paola
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Articolo in rivista
Alterazione del senso di presenza con l'utilizzo dei Learning Management Systems nella didattica universitaria durante il lock down
GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Vol. 3 supplemento. Pag.33-43
ISSN:2532-3296.
Fusco, Paolo; Zappalà, Emanuela; Lecce, Amelia; Barra, Vincenza; Todino, Michele Domenico
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Articolo in rivista
Integrare per includere nel curricolo 0-6. Approcci educativi e sostenibili per bambini con Disturbo dello Spettro Autistico
FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Vol. 1. Pag.476-489
ISSN:2279-7505.
Galdieri, Michela; Zappalà, Emanuela; Aiello, Paola
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Articolo in rivista
Armonizzare la testa, le mani e il cuore dei futuri educatori/maestri per un agire educativo inclusivo: un approccio riflessivo
NUOVA SECONDARIA. Vol. 9. Pag.371-386
ISSN:1828-4582.
Pace, Erika Marie; Zappala', Emanuela
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Abstract in Atti di convegno
DESIGNING AN INCLUSIVE CURRICULUM FOR ITALIAN PRESCHOOLS WITH THE G-ESDM.
In: ICERI2020 ProceedingsVol.1, Pag.3485-3485
ISBN:978-84-09-24232-0

9-11 novembre 2020
Zappalà, Emanuela; Aiello, Paola
Digital Object Identifier (DOI): 10.21125/iceri.2020.0781
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Articolo in rivista
Un’indagine esplorativa sull’implementazione del G-ESDM nella scuola dell’infanzia italiana
ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION. Pag.97-109
ISSN:2282-6041.
Zappalà, Emanuela; Zierhut, Cynthia; Aiello, Paola
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Articolo in rivista
BEING-IN-THE-WORLD AFTER THE PANDEMIC: THE CASE OF CHILDREN WITH AUTISM SPECTRUM DISORDER. G-ESDM INSIGHTS FOR CURRICULUM DEVELOPMENT IN ECEC EDUCATIONAL CONTEXTS
GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Vol. 4. Pag.122-130
ISSN:2532-3296.
Zappalà, Emanuela
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Contributo in Atti di convegno
Il Group-based Early Start Denver Model nel contesto educativo italiano: uno studio di caso.
In: La società per la società: ricerca, scenari, emergenze. II Tomo, Sezione SIPES Lecce Pensa MultiMedia srl Pag.19-26
ISBN:9788867607082
La società per la società: ricerca, scenari, emergenze
Roma 26-27 settembre 2019
Agrillo, Filomena; Zappala', Emanuela; Aiello, Paola
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Implementazione del Group-based Early Start Denver Model nel contesto americano. Suggestioni metodologiche per lo sviluppo professionale dei docenti..
In La ricerca educativa e didattica nelle scuole di dottorato in Italia Pag.81-93 Lecce Pensa.
ISBN:978-88-6760-706-8
Zappala', Emanuela
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Implicazioni pedagogiche e didattiche dell’embodiment autistico / Pedagogical and didactic implications of the autistic embodiment.
In Embodiment & school Pag.454-461 Lecce Pensa.
ISBN:978-88-6760-764-8
Agrillo, F.; Zappalà, E.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Monografia o trattato scientifico
Pratiche educativo-didattiche per alunni con disturbo dello spettro autistico. Approcci ecologici per l'implementazione di evidence-based practices a scuola. Lecce Pensa Editore di Pensa Giovanni
ISBN:9788861522848
Zappalà, Emanuela
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2019
Articolo in rivista
Group-based Early Start Denver Model: An educational approach for pupils with Autism Spectrum Disorder in Italian preschools
ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION. Pag.155-170
ISSN:2282-6041.
Aiello, Paola; Agrillo, Filomena; Russo, Irene; Zappalà, Emanuela; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2019
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Group-Based Early Start Denver Model e inclusione scolastica degli alunni con disturbo dello spettro autistico. Indicazioni metodologicheper una didattica inclusiva.
In La ricerca educativa e didattica nelle scuole di dottorato in Italia. Quaderni del dottorato SIRD 2018 Pag.367-377 Lecce Pensa MultiMedia srl.
ISBN:9788867606429
Zappala', Emanuela
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Abstract in Atti di convegno
Neuroscience and Autism Spectrum Disorder: Educational Suggestions.
In: Abstract Book 20th Annual International Conference on Education Pag.161-161
ISBN:978-960-598-185-3

21-24 maggio 2018
Zappala', Emanuela; Aiello, Paola; Agrillo, Filomena; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Abstract in Atti di convegno
G-ESDM ed inclusione scolastica degli alunni con Disturbo dello Spettro Autistico. Indicazioni metodologiche per una didattica inclusiva..
In: Summer School SIPED 2018. Book of abstract Pensa MultiMedia srl Pag.96-97
ISBN:9788867605064
Zappalà, Emanuela
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Contributo in Atti di convegno
RAISING AWARENESS AMONG TEACHERS ON INTERSUBJECTIVITY FOR THE DEVELOPMENT OF SOCIAL INTERACTION SKILLS OF PUPILS WITH AUTISM SPECTRUM DISORDERS.
In: ICERI2018 ProceedingsVol.1, Pag.6880-6889
ISBN:978-84-09-05948-5
11th annual International Conference of Education, Research and Innovation
Seville, Spain 12-14 November, 2018
Zappalà, Emanuela; Sibilio, Maurizio
Digital Object Identifier (DOI): 10.21125/iceri.2018.2642
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2017
Altro
Letture consigliate. Pag.75-83
ISBN:9788868663520
Zappala', Emanuela
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)