Pubblicazioni

PAOLA AIELLO Pubblicazioni


2024
Articolo in rivista
La Comunicazione Aumentativa Alternativa nella formazione docente: esiti di un’indagine esplorativa
Q-TIMES WEBMAGAZINE. Vol. 1. Pag.652-673
ISSN:2038-3282.
Galdieri, Michela; Zappalà, Emanuela; Iannaccone, Antonio; Aiello, Paola
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.14668/QTimes_16148
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2024
Articolo in rivista
Le potenzialità educative e inclusive del Group-based Early Start Denver Model. Un progetto di ricerca e formazione nelle scuole dell’infanzia
EDUCATION SCIENCES & SOCIETY. Pag.83-94
ISSN:2038-9442.
Zappalà, Emanuela; Sabatano, Fausta; Aiello, Paola
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2024
Articolo in rivista
Formarsi e formare l’altro da sé: la terza missione come veicolo per arginare la povertà educativa
EDUCATION SCIENCES & SOCIETY. Vol. 1. Pag.114-133
ISSN:2284-015X.
Pace, Erika Marie; Di Paolo, Alessio; Zollo, Iolanda; Aiello, Paola; Sibilio, Maurizio
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2024
Articolo in rivista
Measuring perspective taking with the “Virtual Class” videogame: A child development study
COMPUTERS IN HUMAN BEHAVIOR. Pag.1-7
ISSN:0747-5632.
Beatini, Veronica; Cohen, David; DI TORE, Stefano; Pellerin, Hugues; Aiello, Paola; Sibilio, Maurizio; Berthoz, Alain
Codice identificativo ISI: WOS:001111281000001
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85175789762
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2024
Contributo in Atti di convegno
Future Support Teachers’ Intentions to Adopt and Use Technology with Students with ASD.
In: Artificial Intelligence with and for Learning Sciences. Past, Present, and Future Horizons. WAILS 2024 Springer Pag.79-88
ISBN:978-3-031-57401-6; 978-3-031-57402-3
WAILS 2024 The 1st Workshop on Artificial Intelligence with and for Learning Sciences: Past, Present, and Future Horizons
Salerno 18-19 Gennaio 2024
Zappalà, Emanuela; Viola, Ilaria; Aiello, Paola
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.1007/978-3-031-57402-3_9
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Articolo in rivista
Identifying teachers’ strengths to face COVID-19: narratives from across the globe
CAMBRIDGE JOURNAL OF EDUCATION. Pag.1-18
ISSN:1469-3577.
Aiello, P.; Pace, E. M.; Sharma, U.; Rangarajan, R.; Sokal, L.; May, F.; Gonzalez Gil, F.; Loreman, T.; Malak, S.; Martín, E.; Mcilroy, A.; Schwab, Susanne
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.1080/0305764X.2022.2159013
Codice identificativo ISI: WOS:000912665800001
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85146718852
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Articolo in rivista
Future support teachers’ opinions about their role on inclusion of students with ASD. An exploratory study to determine training impact
EDUCATION SCIENCES & SOCIETY. Pag.342-357
ISSN:2284-015X.
Zappala', Emanuela; Aiello, Paola
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Articolo in rivista
Scelgo dunque sono. Orientamento, scelta e agentività.
NUOVA SECONDARIA. Vol. 6. Pag.169-180
ISSN:1828-4582.
Aiello, Paola; Sabatano, Fausta; Capodanno, Flavia
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Articolo in rivista
La scuola come organizzazione sistemica: le potenzialità dell’Appreciative inquiryper un’inclusione di qualità
Q-TIMES WEBMAGAZINE. Vol. 1. Pag.26-38
ISSN:2038-3282.
Capodanno, Flavia; Aiello, Paola
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.14668/QTimes_15102
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Contributo in Atti di convegno
INCLUSIVE DESIGN, STORYTELLING AND TEACHER TRAINING.
In: EDULEARN23 Proceedings IATED Pag.5466-5470
ISBN:978-84-09-52151-7
15th International Conference on Education and New Learning Technologies
Palma, Spain 3-5 July, 2023
Aiello, Paola; Sabatano, Fausta; Viola, Ilaria; Capodanno, Flavia
Digital Object Identifier (DOI): 10.21125/edulearn.2023.1434
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Contributo in Atti di convegno
Shifting from the Discrete to the Continuum: How Are Italian Universities Facing the Challenge?.
In: Universal Access in Human-Computer Interaction Cham Springer Pag.173-189
ISBN:978-3-031-35896-8; 978-3-031-35897-5
HCII 2023
Copenhagen 23-28 Luglio
Aiello, Paola; DI GENNARO, Diana Carmela; Pace, Erika Marie; Zappala, Emanuela; Capodanno, Flavia
Digital Object Identifier (DOI): 10.1007/978-3-031-35897-5_13
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Articolo in rivista
Progettare contesti di apprendimento per l’inclusione degli studenti con Disturbo dello Spettro Autistico. Un’indagine esplorativa sulle opinioni dei futuri docenti di sostegno
ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION. Vol. X. Pag.111-121
ISSN:2282-5061.
Zappala', Emanuela; DI GENNARO, Diana Carmela; Aiello, Paola
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Articolo in rivista
Quali sono le caratteristiche di un insegnante specializzato di qualità? Suggestioni da uno studio qualitativo
NUOVA SECONDARIA. Vol. 5. Pag.36-54
ISSN:1828-4582.
Zollo, Iolanda; Viola, Ilaria; Aiello, Paola
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Articolo in rivista
Pedagogia-didattica e saperi disciplinari: quale punto di congiunzione in ottica inclusiva?
NUOVA SECONDARIA. Vol. 6. Pag.120-127
ISSN:1828-4582.
Aiello, Paola; Zollo, Iolanda
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Articolo in rivista
EVIDENCE-BASED VIDEOGAME TO FOSTER INCLUSION OF PUPILS WITH ASD: A PRELIMINARY SYSTEMATIC REVIEW
GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Pag.1-10
ISSN:2532-3296.
Zappala', Emanuela; Viola, Ilaria; Aiello, Paola
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Articolo in rivista
Interventi comunitari strengths-­based per promuovere l’inclusione per il benessere: alla(ri)scoperta delle risorse individuali e collettive
ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION. Vol. X. Pag.161-168
ISSN:2282-5061.
Pace, Erika Marie; Aiello, Paola
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Articolo in rivista
Vicarianza, musica e inclusione scolastica: alcune riflessioni.
MIZAR. Vol. 17. Pag.64-78
ISSN:2499-5835.
Di Paolo, Alessio; Zollo, Iolanda; Aiello, Paola; Sibilio, Maurizio
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Contributo in Atti di convegno
Promuovere l'inclusione degli alunni con ASD sviluppando abilità sociali e capacità di Perspective Taking: una revisione sistematica preliminare.
In: RICERCHE IN NEUROSCIENZE EDUCATIVE 2022. Scuola, Sport e Società Roma Edizioni Universitarie Romane Pag.148-149
ISBN:978-88-6022-438-5
Research on Educational Neuroscience 2022
Roma 31 marzo-1 aprile
Zappalà, Emanuela; Viola, Ilaria; Aiello, Paola
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Contributo in Atti di convegno
Educare in tempo di crisi. L’attualità del sistema pedagogico di Freinet nella prospettiva dell’inclusione.
In: Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle Lecce Pensa MultiMedia Pag.857-868
ISBN:9788867609024
Quale scuola per i cittadini del mondo. A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle
Roma novembre 2021
Aiello, Paola; Sabatano, Fausta
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Pedagogical Insights to Implement the G-ESDM in Hybrid School Settings.
In Ashley Courtney-Dattola Handbook of Research on Adapting Remote Learning Practices for Early Childhood and Elementary School Classrooms Pag.392-406 Igi-Global.
ISBN:9781799884057
Zappalà, Emanuela; Russo, Irene; Zierhut, Cynthia; Aiello, Paola
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Articolo in rivista
Riflessività e ricerca nella formazione ibrida dei futuri docenti di sostegno
LLL. Vol. 17. Pag.23-33
ISSN:2279-9001.
Pace, ERIKA MARIE; Viola, Ilaria; Di Nocera Anna, Maria; Aiello, Paola
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Articolo in rivista
I luoghi dell’educazione: percorsi multimediali per promuovere l’orientamento al lavoro in un’ottica inclusiva
EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES. Pag.93-106
ISSN:2279-9605.
DI GENNARO, Diana Carmela; Todino, Michele Domenico; Aiello, Paola; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Articolo in rivista
Integrare per includere nel curricolo 0-6. Approcci educativi e sostenibili per bambini con Disturbo dello Spettro Autistico
FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Vol. 1. Pag.476-489
ISSN:2279-7505.
Galdieri, Michela; Zappalà, Emanuela; Aiello, Paola
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Articolo in rivista
The motivation and education of future support teachers in a post-pandemic scenario
FORM@RE. Vol. 21. Pag.53-68
ISSN:1825-7321.
Viola, Ilaria; Zappala', Emanuela; Aiello, Paola
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Articolo in rivista
A simplex approach in Italian teacher education programmes to promote inclusive practices
INTERNATIONAL JOURNAL OF INCLUSIVE EDUCATION. Pag.1-14
ISSN:1360-3116.
Aiello, Paola; Pace, Erika Marie; Sibilio, Maurizio
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.1080/13603116.2021.1882056
Codice identificativo ISI: WOS:000617978700001
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85100889230
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Contributo in Atti di convegno
Learning through gaming in times of COVID-19: The pedagogical value of Edugames.
In: ” 12th International Conference on E-Education, E-Business, E-Management, and E-Learning IC4E 2021 Pag.140-144
ISBN:978-1-4503-8854-2
” 12th International Conference on E-Education, E-Business, E-Management, and E-Learning
Waseda University, Japan 10-13 January 2021
Viola, I.; Aiello, P.; Di Tore, S.; Sibilio, M.
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.1145/3450148.3450170
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85108177018
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Abstract in Atti di convegno
DESIGNING AN INCLUSIVE CURRICULUM FOR ITALIAN PRESCHOOLS WITH THE G-ESDM.
In: ICERI2020 ProceedingsVol.1, Pag.3485-3485
ISBN:978-84-09-24232-0

9-11 novembre 2020
Zappalà, Emanuela; Aiello, Paola
Digital Object Identifier (DOI): 10.21125/iceri.2020.0781
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Articolo in rivista
Simplex didactics: promoting transversal learning through the training of perspective taking
JE-LKS. JOURNAL OF E-LEARNING AND KNOWLEDGE SOCIETY. Vol. 16. Pag.34-49
ISSN:1971-8829.
DI TORE, Stefano; Aiello, Paola; Sibilio, Maurizio; Berthoz, Alain
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.20368/1971-8829/1135259
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Articolo in rivista
Il fenomeno delle transizioni nel Corso di Laurea in Scienze dell’educazione:suggestioni per il ri-orientamento degli studenti
FORM@RE. Pag.295-303
ISSN:1825-7321.
Di Gennaro, Diana Carmela; Piro, Francesco; Aiello, Paola
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Articolo in rivista
Includere nonostante la/a distanza: si può?
NUOVA SECONDARIA. Vol. 2, ottobre 2020. Pag.443-461
ISSN:1828-4582.
Pace, ERIKA MARIE; Sharma, Umesh; Aiello, Paola
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Articolo in rivista
Un’indagine esplorativa sull’implementazione del G-ESDM nella scuola dell’infanzia italiana
ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION. Pag.97-109
ISSN:2282-6041.
Zappalà, Emanuela; Zierhut, Cynthia; Aiello, Paola
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Articolo in rivista
Perché decidere di intraprendere la carriera di docente? Una revisione della letteratura
NUOVA SECONDARIA. Vol. 4. Pag.17-36
ISSN:1828-4582.
Viola, Ilaria; Pace, ERIKA MARIE; Aiello, Paola
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Contributo in Atti di convegno
Il Group-based Early Start Denver Model nel contesto educativo italiano: uno studio di caso.
In: La società per la società: ricerca, scenari, emergenze. II Tomo, Sezione SIPES Lecce Pensa MultiMedia srl Pag.19-26
ISBN:9788867607082
La società per la società: ricerca, scenari, emergenze
Roma 26-27 settembre 2019
Agrillo, Filomena; Zappala', Emanuela; Aiello, Paola
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Contributo in Atti di convegno
Inclusione e formazione docente: studio sugli atteggiamenti degli insegnanti verso gli studenti con Disturbo dello Spettro Autistico.
In: Le Società per la società: ricerca, scenari, emergenze Pag.147-155
ISBN:978-88-6760-708-2
Convegno internazionale SIRD "Le Società per la società: ricerca, scenari, emergenze"
Roma 26-27 settembre 2019
Di Gennaro, Diana; Girelli, Laura; Aiello, Paola
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
La natura “embodied” dei processi di insegnamento/apprendimento: prospettive di ricerca sulla semplessità.
In Filippo Gomez Paloma Embodiment & School Pag.73-81
Aiello, Paola; Di Tore, Stefano
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Prefazione/Postfazione
Presentazione.
In Emanuela Zappalà Pratiche educativo-didattiche per alunni con Disturbo dello Spettro Autistico. Approcci ecologici per l’implementazione di evidence-based practices a scuola. Pag.7-9 Lecce Pensa Editore.
Aiello, Paola
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Voce (in dizionario o enciclopedia)
Inclusive educational principles, policies and practices in Italy.
In Oxford Research Encyclopedia of Education (Curriculum and Pedagogy, Educational Politics and Policy, Educational Systems, Educational History) Pag.1-22 USA Oxford University Press.
ISBN:9780190264093
Aiello, Paola; Pace, Erika M.
Digital Object Identifier (DOI): 10.1093/acrefore/9780190264093.013.1282
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2019
Articolo in rivista
Group-based Early Start Denver Model: An educational approach for pupils with Autism Spectrum Disorder in Italian preschools
ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION. Pag.155-170
ISSN:2282-6041.
Aiello, Paola; Agrillo, Filomena; Russo, Irene; Zappalà, Emanuela; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2019
Articolo in rivista
Teacher Education e Induction Period. Agentività del docente e sostenibilità di modelli formativi
NUOVA SECONDARIA. Pag.58-61
ISSN:1828-4582.
Aiello, Paola
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Abstract in Atti di convegno
Neuroscience and Autism Spectrum Disorder: Educational Suggestions.
In: Abstract Book 20th Annual International Conference on Education Pag.161-161
ISBN:978-960-598-185-3

21-24 maggio 2018
Zappala', Emanuela; Aiello, Paola; Agrillo, Filomena; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Articolo in rivista
Agire didattico inclusivo: una questione di stile?
PEDAGOGIA PIÙ DIDATTICA. Pag.1-5
ISSN:2421-2946.
Di Gennaro, Diana Carmela; Aiello, Paola; Zollo, Iolanda; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Articolo in rivista
Inclusione e atteggiamenti dei docenti verso gli studenti con disturbo dello spettro autistico: suggestioni da uno studio pilota
FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Vol. XVI – 1 – 2018. Pag.177-188
ISSN:1973-4778.
Aiello, Paola; Di Gennaro, Diana Carmela; Girelli, Laura; Olley, John Gregory
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Articolo in rivista
Improving intentions to teach in inclusive classrooms: the impact of teacher education courses on future Learning Support Teachers
FORM@RE. Vol. vol. 18, n. 1. Pag.207-219
ISSN:1825-7321.
Aiello, Paola; Sharma, Umesh
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Facing the Complexity of Inclusive Classrooms through Reflection on Simplex Principles.
In Current Issues in Educational Methods and Theory in Changing World Pag.3-18
ISBN:978-960-598-209-6
Pace, E. M.; Aiello, P.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Monografia o trattato scientifico
Ronald Gulliford. Alle origini del concetto di Bisogno Educativo Speciale. Milano FrancoAngeli
ISBN:9788891762610
Aiello, Paola
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2017
Articolo in rivista
I “sensi” dell’autismo. Verso un nuovo paradigma in didattica
FORM@RE. Pag.200-211
ISSN:1825-7321.
Iavarone, MARIA LUISA; Aiello, Paola; Militerni, Roberto; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2017
Articolo in rivista
A study on Italian teachers’ sentiments, attitudes and concerns towards inclusive education
CQIA RIVISTA. Vol. 20. Pag.10-24
ISSN:2039-4039.
Aiello, Paola; Sharma, Umesh; DI GENNARO, DIANA CARMELA; Dimitrov, Dimiter; Pace, ERIKA MARIE; Zollo, Iolanda; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2017
Articolo in rivista
A study on the perceptions and efficacy towards inclusive practices of teacher trainees
GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. Vol. Anno X Numero 19. Pag.13-28
ISSN:2038-9744.
Aiello, P.; Pace, E. M.; Dimitrov, D. M.; Sibilio, M.
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2017
Articolo in rivista
Il concetto di autodeterminazione in una prospettiva semplessa: possibili implicazioni per l’agire didattico dei docenti
EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES. Pag.96-109
ISSN:2240-7758.
DI GENNARO, DIANA CARMELA; Aiello, Paola; Zollo, Iolanda; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2017
Articolo in rivista
In-service teachers’ attitudes, concerns, efficacyand intentions to teach in inclusive classrooms: aninternational comparison of Australian and Italianteachers
EUROPEAN JOURNAL OF SPECIAL NEEDS EDUCATION. Pag.1-10
ISSN:0885-6257.
Sharma, Umesh; Aiello, Paola; Pace, ERIKA MARIE; Round, Penny; Subban, Pearl
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2017
Articolo in rivista
Attitudes and Teacher Efficacy among Italian and Austrian Teachers: a Comparative Study
FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Vol. 1. Pag.269-282
ISSN:1973-4778.
Hecht, Petra; Aiello, Paola; Pace, ERIKA MARIE; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2017
Articolo in rivista
Gli Atteggiamenti e la Teacher Efficacy dei docenti Italiani e Austriaci: uno Studio Comparativo
FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Pag.269-282
ISSN:1973-4778.
Hecht, Petra; Aiello, Paola; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2017
Articolo in rivista
Building vicarious bridges through colour workshops for pupils with visual impairment
ATHENS JOURNAL OF EDUCATION. Vol. 4/4. Pag.327-338
ISSN:2241-7958.
Agrillo, F.; Aiello, P.; Zollo, I.; Pace, E. M.; Sibilio, M.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2017
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Creare mondi possibili. Una sfida per la pedagogia dell'inclusione.
In Vicarianza e didattica. Corpo, cognizione, insegnamento Pag.267-274 Brescia La Scuola.
ISBN:8835046173
Aiello, Paola
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2017
Prefazione/Postfazione
Presentazione.
In Diana Carmela Di Gennaro La funzione inclusiva dell’azione educativa: l’approccio di Samuel Gridley Howe alla disabilità di Laura Bridgman Pag.5-6 Napoli Guida Editori.
ISBN:9788868663520
Aiello, Paola
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2017
Prefazione/Postfazione
Presentazione.
In Iolanda Zollo La complessità dell’educazione linguistica nel continuum della formazione Pag.7-8 Napoli Guida Editori.
ISBN:9788868663537
Aiello, Paola
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2017
Prefazione/Postfazione
Foreword.
In Erika Marie Pace Instilling teachers’ willingness to foster inclusive classroom practices. Can simplexity address this complexity? Pag.11-13 Lecce Pensa Editore.
ISBN:8861522378
Aiello, Paola
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2016
Abstract in Atti di convegno
Building Vicarious Bridges through Colour Laboratories for Pupils with Visual Impairment.
In: Education Abstracts. Eighteenth Annual International Conference on Education. 16-19 May 2016, Athens, Greece Pag.28-28
ISBN:978-960-598-048-1
Agrillo, Filomena; Aiello, Paola; Zollo, Iolanda; Pace, ERIKA MARIE; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2016
Abstract in Atti di convegno
REFLECTIVE PRACTICES TO AUGMENT EFFICACY IN IMPLEMENTING INCLUSIVE PRACTICES AMONG PRESERVICE TEACHERS.
In: Libro de Actas del 4th International Congress of Educational Sciences and Development Pag.233-233
4th International Congress of Educational Sciences and Development
Santiago de Compostela (España) 23-25 giugno 2016.
Pace, Erika Marie; Aiello, Paola
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2016
Abstract in Atti di convegno
Indagine sulle percezioni e sull’efficacia dei docenti in formazione verso un agire didattico inclusivo.
In: La professionalità degli insegnanti. La ricerca e le pratiche Pag.109-110
Aiello, Paola; Pace, Erika Marie
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2016
Articolo in rivista
Deciding to act: Teachers’ willingness to implement inclusive practices
EDUCATION SCIENCES & SOCIETY. Pag.138-160
ISSN:2284-015X.
Pace, Erika Marie; Aiello, Paola
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2016
Articolo in rivista
Insegnare a leggere la mente. La realizzazione di un edugame per lo sviluppo delle abilità sociali in soggetti con Disturbo dello Spettro Autistico
GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. Pag.87-103
ISSN:2038-9744.
Aiello, Paola; DI TORE, Stefano; Pace, ERIKA MARIE; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2016
Articolo in rivista
La centralità delle percezioni del docente nell’agire didattico inclusivo: perché una formazione docente in chiave semplessa?
GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. Vol. IX. Pag.17-28
ISSN:2038-9736.
Aiello, Paola; Sharma, Umesh; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2016
Articolo in rivista
Il Responsive Teaching come strategia per una didattica inclusiva
FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Pag.143-152
ISSN:2279-7505.
DI GENNARO, DIANA CARMELA; Zollo, Iolanda; Aiello, Paola
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2016
Articolo in rivista
Indagine sulle percezioni del livello di efficacia dei docenti e sui loro atteggiamenti nei confronti dell’inclusione
L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE. Vol. 15 n.1. Pag.64-87
ISSN:1720-996X.
Aiello, Paola; Sharma, U.; Dimitrov, D. M.; DI GENNARO, DIANA CARMELA; Pace, ERIKA MARIE; Zollo, Iolanda; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2016
Contributo in Atti di convegno
HOW INFLUENTIAL IS A CONTINUOUS PROFESSIONALDEVELOPMENT COURSE ON TEACHER EFFICACY, ATTITUDESAND CONCERNS TOWARDS THE IMPLEMENTATION OFINCLUSIVE CLASSROOM PRACTICES?.
In: Proceedings of ICERI 2016 Pag.1126-1132
ISBN:9788461758951
International Conference of Education, Research and Innovation
Seville (Spain) 14-16 novembre 2016
Pace, Erika Marie; Aiello, Paola
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2016
Contributo in Atti di convegno
FLEXIBLE CLASSROOMS FOR INCLUSIVE EDUCATION.
In: Proceedings of ICERI2016 Conference 14th-16th November 2016, Seville, Spain Pag.1674-1678
ISBN:978-84-617-5895-1
ICERI2016
Seville, Spain 14th-16th November 2016
Todino, MICHELE DOMENICO; Aiello, Paola; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2016
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Autismo e digital storytelling. Le storie digitali come dispositivo didattico-educativo.
In Autismo: un'altra prospettiva Pag.219-237 Aracne Editrice.
ISBN:9788854895485
Aiello, Paola; DI GENNARO, DIANA CARMELA
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2016
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Ronald Gulliford.Special Educational Needs. Genesi di un concetto.
In Storia della Pedagogia speciale. L’origine, lo sviluppo, la differenziazione Pag.503-515
ISBN:9788846743596
Aiello, Paola
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2015
Abstract in Atti di convegno
Reflecting on Simplex Properties and Principles to Face the Complexity of Inclusive Classrooms.
In: Seventeenth Annual International Conference on Education Pag.179-179
17th Annual International Conference Education
Athens (Greece) 18-21 maggio 2015
Pace, Erika Marie; Aiello, Paola
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2015
Articolo in rivista
Applying the Theory of Simplexity in Home Economics Education for the Acquisition of Transversal Competencies to Face Complexity
INTERNATIONAL JOURNAL OF LEARNING, TEACHING AND EDUCATIONAL RESEARCH. Pag.71-87
ISSN:1694-2116.
Pace, ERIKA MARIE; Aiello, Paola; Sibilio, Maurizio; Piscopo, Suzanne
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2015
Articolo in rivista
Inclusion and teacher education for specialneeds in Italy and Hungary
EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES. Pag.79-89
ISSN:2279-9605.
DI GENNARO, DIANA CARMELA; Pace, ERIKA MARIE; Ildikó, Koós; Aiello, Paola
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2015
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Facing Complexity of Inclusive Classrooms through Reflection on Simplex Principles.
In ATHENS INSTITUTE FOR EDUCATION AND RESEARCH - ATINER ATINER's Conference Paper Series EDU2015-1634 Pag.3-14
Pace, ERIKA MARIE; Aiello, Paola
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2015
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Traiettorie non lineari per una scuola inclusiva.
In Formazione e ricerca per una didattica inclusiva Pag.19-40 Milano FrancoAngeli.
ISBN:9788891728296
Aiello, Paola
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2015
Curatela
Curatore/i di Formazione e ricerca per una didattica inclusiva. Di Sibilio, Maurizio; Aiello, Paola Milano
ISBN:978-88-917-2829-6
Sibilio, Maurizio; Aiello, Paola
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2014
Articolo in rivista
A proposal for a feasible evolution of the role of the support teacher in Italy
ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION. Vol. 2/2014. Pag.21-34
ISSN:2282-5061.
Aiello, Paola; Corona, Felice; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2014
Articolo in rivista
Teacher capacity building through critical reflective practice for the promotion of inclusive education
PROBLEMS OF EDUCATION IN THE 21ST CENTURY. Pag.54-66
ISSN:1822-7864.
DI GENNARO, DIANA CARMELA; Pace, ERIKA MARIE; Zollo, Iolanda; Aiello, Paola
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2014
Articolo in rivista
Inclusion and Universal Design for Learning in Italian Schools
INTERNATIONAL JOURNAL OF DIGITAL LITERACY AND DIGITAL COMPETENCE. Pag.59-68
ISSN:1947-3494.
Aiello, Paola; DI GENNARO, DIANA CARMELA; Palumbo, Carmen; Zollo, Iolanda; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2014
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
"Moving Body": The Impact of "Simplexity" and "Educational Corporeality" in Italy.
In Physical Education and Health-Global Perspectives and Best Practice Pag.231-242 Sagamore Publishing.
ISBN:9781571677020
Sibilio, Maurizio; Aiello, Paola; Carlomagno, Nadia; D'Elia, Francesca; DI TORE, Stefano
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2014
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
The extended body in the teaching-learning process.
In Educational Technology Use and Design for Improved Learning Opportunities Pag.261-268 IGI Gobal.
ISBN:9781466661028
DI TORE, Stefano; Pio Alfredo Di, Tore; Aiello, Paola; Sibilio, Maurizio
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-84946151318
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2013
Articolo in rivista
Transmedia Digital Storytelling to Match Students’ Cognitive Styles in Special Education
REM. Vol. 2. Pag.123-133
ISSN:2037-0849.
Aiello, Paola; Carenzio, Alessandra; Di Gennaro, Diana Carmela; Di Tore, Stefano; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2013
Articolo in rivista
Didactics and “Simplexity”: Umwelt as a Perceptive Interface
EDUCATION SCIENCES & SOCIETY. Pag.27-35
ISSN:2038-9442.
Aiello, Paola; DI TORE, Stefano; DI TORE, PIO ALFREDO; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2013
Articolo in rivista
Dislessia e complessità didattica della lingua inglese nei contesti scolastici italiani: proposta di un approccio multisensoriale ed interattivo.
ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION. Pag.107-122
ISSN:2282-5061.
Aiello, Paola; DI GENNARO, DIANA CARMELA; DI TORE, Stefano; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2013
Articolo in rivista
Il Gioco delle Forme”: Design and Development of an Educational Exergame
INTERNATIONAL JOURNAL OF DIGITAL LITERACY AND DIGITAL COMPETENCE. Vol. 4. Pag.19-37
ISSN:1947-3494.
DI TORE, Stefano; Aiello, Paola; DI GENNARO, DIANA CARMELA; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2013
Contributo in Atti di convegno
Human Machine Interaction, Embodied Cognition and Phenomenology: the Body in Digital Storytelling.
In: Learning & Teaching with Media & Technology Genoa (Italy). Brussels: ATEE aisbl Parmigiani Davide, Pennazio Valentina & Traverso Andrea Vol.1, Pag.448-459
ISBN:9789081563956
ATEE-SIREM Winter Conference Proceedings
Genoa - Italy 7-9 March 2013
Di Tore Pio, Alfredo; Mangione Giuseppina, R.; Corona, Felice; DI TORE, Stefano; Aiello, Paola
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2013
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
I gesti internalizzati: strumenti di mediazione corporeo-sensoriale e di intervento educativo nei DSA.
In L. D'Alonzo, P. Aiello, F. Bocci, R. Caldin, F. Corona, P. Crispiani, F. Falcinelli Di Matteo, S. Maggiolini, R. Militerni, S. Visentin, M. Sibilio DSA - Elementi di didattica per i bisogni educativi speciali Pag.67-71 Milano ETAS - RCS Libri.
ISBN:9788845195525
L., D'Alonzo; Aiello, Paola; F., Bocci; R., Caldin; Corona, Felice; P., Crispiani; F., Falcinelli Di Matteo; S., Maggiolini; R., Militerni; S., Visentin; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2013
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Una didattica "semplessa" per i Disturbi Specifici dell'Apprendimento.
In L.D'Alonzo, P.Aiello, F.Bocci, R. Caldin, F.Corona, P.Crispiani, F.Falcinelli, S. Maggiolini, R.Militerni, S.Visentin, M.Sibilio DSA Elementi di didattica per i bisogni educativi speciali Pag.53-67 Milano ETAS - RCS Libri.
ISBN:9788845195525
Sibilio, Maurizio; Aiello, Paola; Corona, Felice
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2012
Abstract in Atti di convegno
“Microsoft Kinect as Motion Analysis Device for Didactic Purposes: Processing Kinect Motion Data according to Motion Analysis Protocols to Obtain High-Accuracy Parameters when Developing Exergames”.
In: Book of Abstracts ECSS Vol.1, Pag.203-203
ISBN:9789090268682
17th Annual Congress of the ECSS
Bruges (Belgio) 4-7 luglio 2012
DI TORE, Stefano; Aiello, Paola; Corona, Felice; Baldassarre, Giuseppe; GOMEZ PALOMA, Filippo; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2012
Abstract in Atti di convegno
A proposal of an "authentic" assessment in the teaching of motor activities for educational purposes in Italian Schools.
In: Book of abstract ICE 2012 Conference Research and Training Institute of East Aegean Vol.1, Pag.70-70
ISBN:9786185009045
ICE 2012
Samos (Grecia) 5-7 luglio 2012
Aiello, Paola; D'Elia, Francesca; DI TORE, Stefano; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2012
Articolo in rivista
SIMPLIFYING PRINCIPLES OF THE MOVING BODY TO COPE WITH THE COMPLEXITY OF TEACHING
BULETIN STIINTIFIC - UNIVERSITATEA DIN PITESTI. SERIA EDUCATIE FIZICA SI SPORT. Pag.13-15
ISSN:1453-1194.
Sibilio, Maurizio; Aiello, Paola
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2012
Articolo in rivista
Exergames as Teaching Tools
ACADEMIC JOURNAL OF INTERDISCIPLINARY STUDIES. Vol. vol 1, n2. Pag.165-170
ISSN:2281-3993.
DI TORE, Stefano; Aiello, Paola; Pio Alfredo Di, Tore; Sibilio, Maurizio
Digital Object Identifier (DOI): 10.5901/ajis.2012.v1n2p165
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2012
Articolo in rivista
The Role of the New Technologies in the Italian Primary School: Historical and Educational Outlines
ACADEMIC JOURNAL OF INTERDISCIPLINARY STUDIES. Vol. 2/1. Pag.203-210
ISSN:2281-3993.
Palumbo, Carmen; Aiello, Paola; N., Carlomagno
Digital Object Identifier (DOI): 10.5901/ajis.2012.v1n2p203
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2012
Articolo in rivista
“ACTING BODY” AND “SIMPLEXITY”: A PROPOSAL FORTEACHING AND LEARNING
JOURNAL OF TEACHING AND EDUCATION. Pag.23-27
ISSN:2165-6266.
Aiello, Paola; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2012
Articolo in rivista
Didactics, movement and technology: new frontiers of the human-machine interaction
JOURNAL OF HUMAN SPORT AND EXERCISE. Vol. 7. Pag.178-183
ISSN:1988-5202.
DI TORE, S.; D’Elia, F.; Aiello, P.; Carlomagno, N.; Sibilio, M.
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-84860260990
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2012
Articolo in rivista
Sensory Motor Interaction in Virtual Environment to Promote Teaching-Learning Process
PROBLEMS OF EDUCATION IN THE 21ST CENTURY. Vol. 42. Pag.29-37
ISSN:1822-7864.
Di Tore, S.; Aiello, P.; Palumbo, C.; Vastola, R.; Raiola, G.; D’Elia, F.; Carlomagno, N.; Sibilio, M.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2012
Articolo in rivista
Exergames as Teaching Tools: New Forms of Human Machine Interaction
ACADEMIC JOURNAL OF INTERDISCIPLINARY STUDIES. Vol. 1:(2). Pag.165-170
ISSN:2281-3993.
DI TORE, Stefano; Aiello, Paola; DI TORE, PIO ALFREDO; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2012
Articolo in rivista
Can I Consider the Pong Racket as a Part of My Body?: Toward a Digital Body Literacy
INTERNATIONAL JOURNAL OF DIGITAL LITERACY AND DIGITAL COMPETENCE. Vol. 3(2). Pag.58-63
ISSN:1947-3494.
DI TORE, Stefano; Aiello, Paola; Di Tore, A.; Sibilio, Maurizio
Digital Object Identifier (DOI): 10.4018/jdldc.2012040104
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2012
Articolo in rivista
Sensory Motor Interaction in Virtual Environment to Promote Teaching-Learning Process (ind. COPERNICUS)
PROBLEMS OF EDUCATION IN THE 21ST CENTURY. Vol. 42. Pag.29-37
ISSN:1822-7864.
DI TORE, Stefano; Aiello, Paola; Palumbo, Carmen; Vastola, Rodolfo; Raiola, Gaetano; D'Elia, Francesca; Carlomagno, N.; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2012
Articolo in rivista
The potentials of bodily experience in the construction of knowledge: “bodilydynamic concept maps” as teaching-learning proposal for “meaningful learning”
JOURNAL OF PHYSICAL EDUCATION AND SPORT. Vol. 12 (3). Pag.284-288
ISSN:2247-8051.
Sibilio, Maurizio; Aiello, Paola
Digital Object Identifier (DOI): 10.7752/jpes.2012.03043
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-84867082193
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2012
Articolo in rivista
A Constructivist Approach to Virtual Reality for Experiential Learning
E-LEARNING AND DIGITAL MEDIA. Vol. 9(3). Pag.317-324
ISSN:2042-7530.
Aiello, Paola; D'Elia, Francesca; DI TORE, Stefano; Sibilio, Maurizio
Digital Object Identifier (DOI): 10.2304/elea.2012.9.3.317
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-84865388517
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2012
Contributo in Atti di convegno
Appunti per una fondazione epistemologica semplessa dell’agire didattico.
In: TRAIETTORIE NON LINEARI NELLA RICERCA Lecce Pensa Editore Pag.27-30
ISBN:9788861521605
Traiettorie non lineari nella ricerca
Salerno 8.11.2012
Aiello, Paola
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2012
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
APPUNTI PER UNA FONDAZIONE EPISTEMOLOGICA SEMPLESSADELL’AGIRE DIDATTICO.
In TRAIETTORIE NON LINEARI NELLA RICERCA, NUOVI SCENARI INTERDISCIPLINARI Pag.27-30 Lecce Pensa Editore.
ISBN:9788861521605
Aiello, Paola
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2012
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Historical Pathway of Special Legislation in Italy.
In Aiello Paola Italian Ministry Guidelines on SLD Students’ Special Educational Needs. Didactic Suggestions and Teachers' Training Pag.11-22 Szombathely Savaria University Press.
ISBN:978-615-5251-11-5
Aiello, Paola; Palumbo, Carmen
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2012
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Le potenzialità cognitive dell’interazione senso-motoria in ambienti virtuali.
In I significati del movimento nella ricerca didattica. Approcci di ricerca e protocolli sperimentali a confronto Pag.301-314 Napoli Liguori Editore.
ISBN:9788820757816
Aiello, Paola
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2012
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
IL CORPO IN MOVIMENTO PER L’APPRENDIMENTO LINGUISTICO.
In LA DIMENSIONE PEDAGOGICA ED IL VALORE INCLUSIVO DEL CORPO E DEL MOVIMENTO Pag.13-17
ISBN:9788861521759
Aiello, Paola
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2012
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Pilot Study in Visual Motor Integration and Specific Learning Disabilities.
In Marian Cretu Proceedings of the annual international conference: PHYSICAL EDUCATION, SPORT AND HEALTH Pag.357-361
DI TORE, Stefano; Aiello, Paola; Pio Alfredo Di, Tore; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2012
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
A proposal of an "authentic" assessment in the teaching of motor activities for educational purposes in Italian Schools.
In Valadis Prachialis ICE 2012 Conference Pag.732-738 Research and Training Institute of East Aegean.
ISBN:9786185009052
Aiello, Paola; D'Elia, Francesca; DI TORE, Stefano; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2012
Monografia o trattato scientifico
METODI E STRUMENTI DELLA RICERCA DIDATTICA SUL CORPO IN MOVIMENTO. Lecce Pensa Editore
ISBN:9788861521568
Aiello, Paola
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2012
Monografia o trattato scientifico
Italian Ministry Guidelines on SLD Students’ Special Educational Needs. Didactic Suggestions and Teachers' Training. Szombathely Savaria University Press
ISBN:9786155251115
Aiello, Paola
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2012
Monografia o trattato scientifico
IL CAMMINO DELLA RICERCA DIDATTICA SUL CORPO IN MOVIMENTO VERSO LA SEMPLESSITÀAspetti epistemologici e metodologici. Lecce Pensa Editore
ISBN:9788861521698
Aiello, Paola
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2011
Articolo in rivista
Evaluating the integration of the sensory-motor abilities to facilitate teaching-learning processes: a comparison between Italian and Indian models of teaching through the use of VMI test
JOURNAL OF PHYSICAL EDUCATION AND SPORT. Vol. 11/2. Pag.17-22
ISSN:2247-8051.
DI TORE, Stefano; Aiello, Paola; GOMEZ PALOMA, Filippo; Macchi, C.; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2011
Articolo in rivista
Motor activities and sport in the educational context of the Campania Region
BULETIN STIINTIFIC - UNIVERSITATEA DIN PITESTI. SERIA EDUCATIE FIZICA SI SPORT. Vol. 15. Pag.77-80
ISSN:1453-1194.
DI TORE, Stefano; Aiello, Paola; Vastola, Rodolfo; R., Prosperi; GOMEZ PALOMA, Filippo; C., Macchi; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2011
Articolo in rivista
Evaluating the integration of the sensory-motor abilities to facilitate teaching learning processes: a comparison between Italian and Indian models of teaching through the use of VMI test. (ind. SCOPUS)
JOURNAL OF PHYSICAL EDUCATION AND SPORT. Pag.17-22
ISSN:2247-8051.
DI TORE, Stefano; Aiello, Paola; GOMEZ PALOMA, Filippo; Macchi, C.; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2011
Articolo in rivista
Teaching Research Focused on Physical Activities in Italian Primary School: The Use of Technological Instruments for the Assessment
THE JOURNAL OF DIDACTICS. Vol. 2(1). Pag.96-106
ISSN:2067-4627.
Sibilio, Maurizio; Macchi, C.; Prosperi, R.; Ambretti, Antinea; Raiola, Gaetano; Aiello, Paola; Carlomagno, N.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2011
Articolo in rivista
The potentials of bodily experience in the meaningful Learning:a teaching-methodological hypothesis for a dynamic construction of concepts
INTERNATIONAL JOURNAL OF ARTS & SCIENCES. Vol. 4(8). Pag.409-414
ISSN:1557-718X.
Sibilio, Maurizio; Aiello, Paola; DI TORE, Stefano; Carlomagno, N.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2011
Articolo in rivista
The complexity of the educational research in the teaching of motor activities. (ind. COPERNICUS)
PROBLEMS OF EDUCATION IN THE 21ST CENTURY. Pag.99-105
ISSN:1822-7864.
Sibilio, Maurizio; Aiello, Paola
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2011
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Le procedure di ricerca didattica per l’integrazione del disabile in riferimento allo sfondo normativo del progetto I-Care.
In Maurizio Sibilio Ricercare corporeamente in ambiente educativo Pag.21-30 Lecce Pensa.
ISBN:9788861521407
Aiello, Paola
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2011
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Metodologia del Progetto e della Ricerca.
In Maurizio Sibilio Ricercare corporeamente in ambiente educativo Pag.47-53 Lecce Pensa.
ISBN:9788861521407
Aiello, Paola; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2011
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Body and Communication in Education: the Interpersonal and Cognitive Dimension of Movement.
In Agnes N. Toth Teaching Motor Activities at Italian Infant Schools based on the National Guidelines of the Ministry of Education 2007 Pag.71-81 Szombathely Savaria University Press.
ISBN:9789639882690
Aiello, Paola
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2011
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Training technologies for the erderly: virtual environment role in balance training.
In Macchi Claudio Methods and Didactics of Motor Activities in the Elderly Pag.46-49 SZOMBATHELY Savaria University Press.
ISBN:9789639882683
Aiello, Paola
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2011
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Tecnologie e strumenti di osservazione utilizzati nella ricerca coerentemente ai vincoli del sistema scolastico.
In Maurizio Sibilio Ricercare corporeamente in ambiente educativo Pag.95-106 Lecce Pensa.
ISBN:9788861521407
Baldassarre, Giuseppe; Aiello, Paola
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2011
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
The use of the calorimetric system to measure factors related to the competence of teachers of primary school.
In Hughes M., Dancs H., Nagyvaradi K., Polgàr Y., James N., Vickovick G., Sporis G. Research Methods and Performance Analysis Pag.49-54 SZOMBATATHELY University of West Hungary.
ISBN:9789639871434
DI TORE, Stefano; Aiello, Paola; Ambretti, Antinea; Raiola, Gaetano; Sibilio, Maurizio; Carlomagno, N.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2011
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
The Methodology of adapted physical activities for older persons.
In Macchi Claudio Methods and Didactics of Motor Activities in the Elderly Pag.37-54 SZOMBATHELY Savaria University Press.
ISBN:9789639882683
Aiello, Paola; Macchi, C.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2011
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
L’attività fisica come terapia.
In Macchi Claudio Disturbi Depressivi e Attività Fisica: Implicazioni Didattiche. Pag.51-73 Lecce Pensa.
ISBN:9788861521278
Macchi, Claudio; Aiello, Paola
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2011
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Ricercare corporeamente in ambiente educativo: presupposti teorici a sostegno dell’ipotesi di ricerca..
In Maurizio Sibilio Ricercare corporeamente in ambiente educativo Pag.31-44 Lecce Pensa.
ISBN:9788861521407
Aiello, Paola; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2011
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Depressione nell’adolescenza e Attività Fisica: Implicazioni didattiche..
In Macchi Claudio Disturbi Depressivi e Attività Fisica: Implicazioni Didattiche . Pag.75-87 Lecce Pensa.
ISBN:9788861521278
Aiello, Paola
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2011
Monografia o trattato scientifico
Corpo e Movimento. Itinerari didattici per l'apprendimento linguistico. Napoli Cuen
ISBN:9788871467764
Aiello, Paola
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2010
Abstract in Atti di convegno
Movement Teaching for the access to knowledge in primary school in Italy: I CARE project.
In: Book of AbstractsVol.1, Pag.247-247
ISBN:9786056142703
15th Annual Congress of ECSS: “Sport Sciences: Where the Cultures Meet”
Antalya (Turchia) 23-26 giugno 2010
Aiello, Paola; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2010
Abstract in Atti di convegno
The function of corporeity for an alternative access to the historical contents in the Italian low secondary school.
In: Book of Abstracts ANTALYA ECSS Vol.1, Pag.552-552
ISBN:9786056142703
15th Annual Congress of ECSS: “Sport Sciences: Where the Cultures Meet”
Antalya (Turchia) 23-26 giugno 2010
D’Elia, F.; Aiello, Paola; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2010
Articolo in rivista
Theoretical perspectives to the teaching of motor and sports activities: characteristics and contstraints of the behaviorist approach
BULETIN STIINTIFIC - UNIVERSITATEA DIN PITESTI. SERIA EDUCATIE FIZICA SI SPORT. Pag.91-95
ISSN:1453-1194.
Aiello, Paola; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2010
Articolo in rivista
THE TEACHING RESEARCH FOCUSED ON THE MOVEMENT: HEURISTIC APPROACHES AND ELEMENTS OF COMPLEXITY (ind. SCOPUS)
CITIUS ALTIUS FORTIUS. Vol. 29. Pag.52-56
ISSN:2066-2483.
Aiello, Paola; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2010
Articolo in rivista
Theoretical perspectives to the teaching of motor and sports activities: characteristics and constraints of the behaviorist approach
BULETIN STIINTIFIC - UNIVERSITATEA DIN PITESTI. SERIA EDUCATIE FIZICA SI SPORT. Pag.91-95
ISSN:1453-1194.
Aiello, Paola; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2010
Articolo in rivista
The assessment-prediction capacities of teachers during physical activities in the primary school in Italy: analysis of the relationship between expected energy expenditure and actual energy expenditure during a light physical activity lasting 15 minutes. (ind. SCOPUS)
SPORT SCIENCE. Vol. 3. Pag.7-10
ISSN:1840-3670.
Carlomagno, N.; DI TORE, Stefano; Aiello, Paola; Raiola, Gaetano; Prosperi, R.; Macchi, C.
Versione online
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-84865244864
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2010
Articolo in rivista
Some basic elements for a possible classification of motor activities
ACTA KINESIOLOGICA. Vol. 4. Pag.13-16
ISSN:1840-2976.
Sibilio, Maurizio; Aiello, Paola
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2010
Articolo in rivista
Some basic elements for possible classification of motor activities
ACTA KINESIOLOGICA. Pag.13-16
ISSN:1840-2976.
Sibilio, Maurizio; Aiello, Paola
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2010
Articolo in rivista
Energy expenditure implications in the use of teaching methodologies: possible influence of the laboratory focused on body and movement in improving wellness in primary school students
SPORTEKSPERT. Vol. 3(2). Pag.37-40
ISSN:1840-3638.
Aiello, Paola; DI TORE, Stefano; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2010
Articolo in rivista
The Educational Potentialities of Motor and Sports-Playful Activities to Facilitate the Access to Knowledge in Primary School.
INTERNATIONAL QUARTERLY OF SPORT SCIENCE. Vol. 2. Pag.19-26
ISSN:2060-9469.
D'Elia, Francesca; Aiello, Paola; Carlomagno, N.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2010
Contributo in Atti di convegno
Le potenzialità cognitive dell'interazione senso-motoria in ambienti virtuali.
In: Il corpo e il movimento nella ricerca didattica Lecce Pensa Pag.00-00
ISBN:9788861521018
Il corpo e il movimento nella ricerca didattica
Salerno 28-29 Maggio 2010
Aiello, Paola
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2010
Contributo in Atti di convegno
Movement teaching for the access to knowledge in Primary School in Italy: "I Care Project".
In: Book of Abstract. Sport science: Where the cultures meet. ANTALYA Korkusuz, F., Ertan,H., Tsolakidis, E. Pag.247-247
ISBN:9786056142703
15th Annual Congress of the European College of Sport science
Antalya/Turkey 23-26 June, 2010
Aiello, Paola; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2010
Contributo in Atti di convegno
The Inclusive Value of Motor-Sport Experience in the Educational Contests in Italy..
In: Book of abstracts. Sport science:Where the culture meet. ANTALYA Korkusuz, F., Ertan,H., Tsolakidis, E. Pag.624-624
ISBN:9786056142703
15th Annual Congress of the European College of Sport science
Antalya/Turkey 23-26 June, 2010
Galdieri, M; Aiello, Paola
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2010
Contributo in Atti di convegno
The function of corporeity for an alternative access to the historical contents in the Italian Low Secondary School.
In: Book of Abstracts. Sport Science : Where The Culture Meet ANTALYA Korkusuz, F., Ertan,H., Tsolakidis, E. Pag.552-552
ISBN:9786056142703
15th Annual Congress of the European College of Sport science
Antalya/Turkey 23-26 June, 2010
D'Elia, F; Aiello, Paola; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2009
Abstract in Atti di convegno
Body and health: the caloric effects of a didactic focused on the body and movement for the access to knowledge.
In: Book of Abstracts Oslo ECSS Vol.1, Pag.237-237
ISBN:9788250204201
14th Annual Congress of ECSS “Sport Sciences: Nature, Nurture and Culture”
Oslo (Norvegia) 24-27 giugno 2009
D'Elia, Francesca; Galdieri, Michela; Baldassarre, Giuseppe; Aiello, Paola; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2009
Abstract in Atti di convegno
Hypothesis of a didactic and experimental research protocol focused on sport-play experience during childhood in Italy.
In: Abstracts book NOTO MARINA Società Italiana delle Scienze Motorie e Sportive Pag.21-22
I Convegno Nazionale SISMES
Noto Marina (SR) 2-3 ottobre
Galdieri, M; Delia, F; Sibilio, Maurizio; Aiello, Paola; Lipoma, M; Carlomagno, N.
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2009
Abstract in Atti di convegno
The sense of gender motor threshold in Ars Gladiatoria: the case of women in the arena in ancient Rome.
In: Book of Abstracts Pag.34-34
14° Convegno Internazionale del CESH / 1° Convegno Nazionale della SISS
Pisa 17-20 settembre 2009
Carlomagno, N.; Patti, D.; D’Elia, F.; Aiello, Paola; Lipoma, M.; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2009
Abstract in Atti di convegno
Analysis of a possible relationship between motor and sport activities and type of plantar pressure distribution in children attending the nursery school in Italy.
In: Book of Abstracts Kallithea, Chalkidiki International Association of Sport Kinetics Pag.297-297
ISBN:9789608840324
Carlomagno, N.; D’Elia, F.; Ambretti, Antinea; Aiello, Paola; Baldassarre, Giuseppe; Galdieri, Michela; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2009
Articolo in rivista
Analysis of training needs for teachers to improve teaching activities in primary schools in the province of Naples
ACTA KINESIOLOGICA. Vol. 3(2009). Pag.12-17
ISSN:1840-2976.
D’Elia, F.; Carlomagno, N.; Galdieri, Michela; Prosperi, R.; Mantile, G.; Aiello, Paola; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2009
Articolo in rivista
“Analysis of training needs for teachers to improve teaching activities in primary scholls in the province of naples (Italy –
ACTA KINESIOLOGICA. Vol. 3. Pag.7-12
ISSN:1840-2976.
Delia, F; Carlomagno, N; Galdieri, Michela; Prosperi, R; Mentile, G; Aiello, Paola; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2009
Articolo in rivista
The autobiographical approach as a tool of self-assessment for teaching skills of Primary School teachers in the motor field: the experience of Campania. (ind. SCOPUS)
SPORT SCIENCE. Vol. II/1. Pag.68-71
ISSN:1840-3670.
Galdieri, Michela; Carlomagno, N.; D'Elia, Francesca; Prosperi, R.; Baldassarre, Giuseppe; Aiello, Paola; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2009
Articolo in rivista
Analysis of training needs for teacher to improve teaching activities in primary school in the Province of Neaples (Italy)
ACTA KINESIOLOGICA. Vol. 3 (2009) 1. Pag.12-17
ISSN:1840-2976.
D'Elia, Francesca; Carlomagno, N; Galdieri, M; Prosperi, R; Mantile, G; Aiello, Paola; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2009
Contributo in Atti di convegno
Body and health: the caloric effects of a didactic focused on the body and movement for the access to knowledge..
In: Sport Sciences: Nature, Nurture and Culture. OSLO ECSS Pag.237-237
ISBN:9788250204201
14th Annual Congress of the ECSS. Sport Sciences:Nature,Nurture and Culture
Oslo,Norway June 24-27, 2009
D'Elia, Francesca; Galdieri, M; Baldassarre, G; Aiello, Paola
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2009
Contributo in Atti di convegno
Analysis of a possible relationship between motor and sport activities and type of plantar pressure distribution in children attending the nursery school in Italy.
In: Atti dell’ XI Conferenza Internazionale di Sport Kinetics “Current and Future Directions in Human Kinetics Researches Pag.N-N
XI Conferenza Internazionale di Sport Kinetics “Current and Future Directions in Human Ki
Kallithea, Halkidiki (Grecia) 25-27 SETTEMBRE 2009
Baldassarre, Giuseppe; Nadia, Carlomagno; Francesca, D'Elia; Ambretti, Antinea; Aiello, Paola; Galdieri, Michela; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2009
Contributo in Atti di convegno
Experimental research in motor and sport activities field in primary school in Italy: an integrated model of action research and descriptive research.
In: Atti del I Convegno Nazionale della SISMES (Società Italiana delle Scienze Motorie e Sportive) NOTO MARINA SISMES Pag.15-15
I Convegno Nazionale della SISMES
Noto Marina (SR) 2- 3 ottobre
Delia, F; Galdieri, Michela; Carlomagno, N; Aiello, Paola; Lipoma, M; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2009
Contributo in Atti di convegno
La trasferibilità in altri contesti di abilità acquisite attraverso il gioco del Bridge ..
In: Physical Education and Sport in Research 2009: Aging and physical activity RYDZYNA Pag.1-4
Physical Education and Sport in Research 2009: Aging and physical activity
Rydzyna/ Poland, 10-12 September 2009
Galdieri, M; Aiello, Paola; Prosperi, R; Carrozza, S; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2009
Contributo in Atti di convegno
Experimental research in motor and sport activities field in primary school in Italy: an integrated model of action research and descriptive research.
In: Book of Abstracts NOTO MARINA SISMES Pag.22-23
I Convegno Nazionale della SISMES
Noto Marina (SR) 2-3 ottobre 2009
D'Elia, Francesca; Galdieri, M; Carlomagno, N; Aiello, Paola; Lipoma, M; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2009
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Corpo, Movimento e Didattica nei Processi di Conoscenza Linguistica.
In Dipartimento di Scienze dell'Educazione (Università degli Studi di Salerno) Quaderni di Dipartimento Pag.303-314 Lecce Pensa.
ISBN:9788861521155
Aiello, Paola
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2009
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
La dimensione corporeo-chinestesica in una prospettiva “incarnata” e situata della cognizione.
In LUCIO D'ALESSANDRO E MAURIZIO SIBILIO Beni Confiscati e Inclusione Sociale Pag.109-117 NAPOLI Cuen.
ISBN:9788871467719
Aiello, Paola
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2009
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
El merito del grupo en las actividades fisicas de la escuela primaria.
In MAURIZIO SIBILIO Reflexiones didáctico-pedagógicas sobre la enseñanza de las actividades motoras y lúdico deportivas en la escuela de la infancia y en la escuela primaria italiana Pag.107-118 CÒRDOBA Universidad de Còrdoba.
ISBN:9788461346332
Sibilio, Maurizio; Aiello, Paola
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2009
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Studio sulla relazione tra consumo energetico degli alunni e metodi di insegnamento delle attività motorie e sportive nella Scuola Primaria Italiana.
In Università degli Studi di Salerno – Dipartimento di Scienze dell’Educazione Quaderni del Dipartimento 2008-2009 Pag.197-206 Lecce Pensa.
ISBN:9788861521049
Aiello, Paola; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2008
Abstract in Atti di convegno
Motor and sports autobiography of future primary school teachers.
In: Book of Abstracts Liubljana University of Liubljana, Faculty of Sport Vol.1, Pag.69-70
ISBN:9789616583671
YOUTH SPORT 2008
Liubljana 14-16 novembre 2008
GOMEZ PALOMA, Filippo; Carlomagno, N.; Aiello, Paola; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2008
Abstract in Atti di convegno
Relationship Between Motor and Sports Skills Perception and Competence of Future Primary School Teachers.
In: Book of Abstracts BELGRADO Pag.112-112
International scientific conference on Theoretical, methodology and methodical aspects of PE
Belgrado, Serbia 11 dicembre 2008
GOMEZ PALOMA, Filippo; Carlomagno, N; Aiello, Paola; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2008
Articolo in rivista
Le attività motorie e sportive nella scuola primaria. Una sinergia scuola-famiglia per la formazione del bambino.
CHINESIOLOGIA. Vol. 2. Pag.0-0
ISSN:1824-7911.
GOMEZ PALOMA, F.; Sgambelluri, R.; Aiello, Paola
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2008
Articolo in rivista
Attività motorie e sportive nella scuola primaria. Una sinergia scuola-famiglia per la formazione del bambino
CHINESIOLOGIA. Vol. VOL.2. Pag.54-58
ISSN:1824-7911.
GOMEZ PALOMA, Filippo; Sgambelluri, Rosa; Aiello, Paola
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2008
Contributo in Atti di convegno
RELATIONSHIP BETWEEN MOTOR AND SPORTS SKILLS PERCEPTION AND COMPETENCE OF FUTURE PRIMARY SCHOOL TEACHERS.
In: AA BELGRADO Pag.0-0
Theoretical, methodology and methodical aspects of physical education
Belgrade - Serbia Dicember 11-12
GOMEZ PALOMA, Filippo; Nadia, Carlomagno; Aiello, Paola; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2008
Contributo in Atti di convegno
Motor and sports autobiography of future primary school teachers.
In: 4th international symposium youth sport 2008 book of abstrac LJUBLJANA Gregor Starc, Marjeta Kovac, Katarina Bizjak Pag.69-70
ISBN:9789616583671
The Heart of Europe
Ljubljana November 14-16
GOMEZ PALOMA, Filippo; Nadia, Carlomagno; Aiello, Paola; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2008
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Studio sulla relazione tra consumo energetico degli alunni e metodi di insegnamento delle attività motorie e sportive nella scuola primaria in Italia..
In Diparimento di Scienze dell'Educazione (Università degli Studi di Salerno) Quaderni del Dipartimento Pag.197-206 Napoli Pensa.
ISBN:9788861521049
Aiello, Paola; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)